Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3M GirBlu – Reggio Calabria cerca il settimo acuto consecutivo contro Modica

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Reduce dal primo posto in graduatoria generale conquistato sabato scorso grazie al fragoroso exploit con il massimo scarto al “PalaGrotte” contro Castellana, la Domotek Reggio Calabria torna tra le mura amiche per affrontare domani sera nel posticipo che chiuderà questo terno turno del girone discendente la Avimecc Modica (0re 19.99, con la direzione dei fischietti Erman Filippo di Napoli e Martini Maurizio di Bari). La compagine sicula, reduce dall’exploit in rimonta (dal 2–1 al 2–3 finale, 13–15 il tiebreak) in casa della Green Volley Galatone, occupa il quinto posto ex aequo con Gioia del Colle a quota 18 punti, frutto di sei vittorie e cinque sconfitte, e cercherà di vendere cara la pelle al “PalaPentimele” così come era riuscita a farlo nel match di andata, perso per tre a zero, ma con parziali tirati allo spasimo (22–25/ 23–25/ 27–29/).

Forte del balzo al primo posto in classifica grazie al trionfo esterno nello scontro al vertice, Domotek Reggio Calabria torna tra le mura amiche e nel posticipo delle 19.00 se la vede contro Avimecc Modica, a metà classifica con Gioia dopo i 2 punti presi a Galatone. La formazione dello Stretto con il “vento in poppa”, cercherà il settimo successo consecutivo per conservare la vetta solitaria della graduatoria generale e mantenere il vantaggio esiguo sull’ex capolista Castellana Grotte, impegnata per la seconda settimana consecutiva nel big match di giornata contro la terza forza del torneo Vidirex Sabaudia, che due settimane orsono l’ha esclusa dalla semifinale di Coppa Italia di categoria.
«E’ un momento fantastico – ha esordito l’ex palleggiatore della nazionale azzurra Davide Saitta–. Ci tenevamo a fare bene a Castellana Grotte, era un’occasione importante per stare attaccati e provare a superarli. Siamo andati lì per giocare la nostra migliore pallavolo, ci siamo riusciti e ora godiamo il risultato. Siamo noi in testa, abbiamo messo la testa davanti, ma bisogna continuare a spingere già da domenica, in casa al Palacalafiore contro Modica, per tenere il passo».

Adesso è in programma il derby calabro–siculo contro Modica, nonostante l’allerta meteo che in queste ore sta colpendo duramente il cuore del profondo Sud. Davide Saitta non dimentica di rivolgere un pensiero al suo popolo: «Un abbraccio a tutte le persone della Sicilia e della Calabria che hanno subito grossi danni. Sono stati giorni intensi, speriamo di rialzarci come noi gente del Sud sappiamo fare». Parlando dei prossimi avversari ha aggiunto: «Modica ha trovato nuovi equilibri, gioca molto bene. È una squadra “tosta”, come si suol dire, con esperienza. Chiunque venga a giocare contro la nuova capolista gioca “col braccio sciolto”. A noi serve essere presenti in ogni set».
L’exploit al “PalaGrotte” è stato il frutto di una prestazione corale. «Ci siamo divertiti tutti e sette, incluso chi è subentrato dalla panchina, abbiamo espresso un’ottima pallavolo. Quando tutti giocano nella stessa direzione, è più facile per tutti: vengono fuori le caratteristiche della squadra e quando splende il gruppo, riesce a splendere anche il singolo». Ma l’umiltà non manca: «Questo non vuol dire non poter perdere. Ad esempio, la trasferta a Sabaudia non è stata una nostra buona prestazione. Loro sono stati bravissimi, onore al merito. Noi dobbiamo provare a tenere uno standard sotto il quale non dobbiamo mai scendere».

Exit mobile version