Pallavolo B1F GirC – Banca Annia Padova ha fatto 13: Masiero “Da prime in classifica si sta davvero bene”
Dopo le tredici vittorie in tredici partite del girone d’andata, nella lunga pausa prima dell’inizio del girone di ritorno (che si giocherà sabato 7 febbraio alle 21 a Lecco) la Banca Annia Padova Women è al lavoro per preparare al meglio la seconda parte di stagione.
In attesa di riprendere il campionato in casa Banca Annia ci si può godere il primato: «Da prime in classifica si sta davvero bene – scherza Marta Masiero, libero e capitana – Abbiamo chiuso l’andata imbattute, cosa che non capita spesso. Questo risultato è il frutto del lavoro che abbiamo fatto ogni giorno in palestra e della forza del gruppo. Il collettivo è stato sicuramente il nostro punto di forza. Siamo orgogliose di quanto fatto fin qui».
Per arrivare alle 13 vittorie sono stati necessari anche tre tie break, arrivati anche dopo che la Banca Annia era stata sotto nel computo dei set, segno che la squadra ha sempre dimostrato la capacità di restare in partita: «A parte la partita d’esordio con Lecco nella prima parte di stagione abbiamo vinto diverse partite in maniera netta – racconta ancora Masiero – Poi da dicembre abbiamo affrontato una serie di partite toste. Abbiamo fatto vedere la capacità di soffrire, di crederci sempre. Anche questa caratteristica si basa sul gruppo, sulla fiducia reciproca».
Con la vittoria nell’ultima di andata per 3-0 su Colleoni nel calendario dei prossimi mesi della Banca Annia si è aggiunto anche l’impegno della final four di Coppa Italia: «Nell’ultima giornata la qualificazione in Coppa dipendeva solo da noi e la volevamo fortemente. Non era uno dei nostri obiettivi, ma sentivamo di meritarcela»
La pausa di due turni potrebbe anche non essere del tutto positiva per una squadra che come la Banca Annia stava vivendo un ottimo momento, tecnicamente e a livello di entusiasmo: «Non è un problema fermarci ora – assicura sempre Masiero – Ci serve per rifiatare e anche per goderci quanto fatto fin qui. Avevamo comunque bisogno di ricaricarci a livello fisico e mentale per arrivare cariche al ritorno».
Un girone di ritorno in cui la Banca Annia sarà senza dubbio la squadra da battere per tutte le altre: «Dovremo continuare a pensare partita per partita – conclude Masiero – Costruire un mattone alla volta. Sappiamo che nel corso del campionato le cosse possono cambiare, alcune squadre cresceranno, altre potranno avere dei nuovi arrivi. Noi dovremo continuare con lo stesso atteggiamento».

