Nello scenografico palcoscenico della Inalpi Arena di Torino, davanti a una cornice di pubblico straordinaria composta da ben 11.000 spettatori, la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano ha ribadito con forza la propria egemonia nella pallavolo italiana. La semifinale della Coppa Italia Frecciarossa contro l’Igor Gorgonzola Novara si è risolta in un netto 3-0 a favore delle Pantere, che hanno staccato il pass per l’atto conclusivo della competizione, in programma domani alle ore 15:00.
Daniele Santarelli si è affidato al sestetto delle grandi occasioni, con la capitana Wolosz a orchestrare la regia e Isabelle Haak pronta a colpire in diagonale. In banda la solidità di Gabi e la classe di Zhu Ting, mentre al centro sono state schierate Fahr e l’ex di turno Cristina Chirichella, con Moki De Gennaro a dirigere le operazioni difensive. Novara, guidata da Lorenzo Bernardi, ha provato a rispondere con l’aggressività di Tolok (autrice di una prestazione monstre da 24 punti) e la regia di Cambi, ma non è bastato a frenare la corazzata gialloblù.
Il primo set ha vissuto di fiammate. Dopo un avvio incoraggiante per le piemontesi, Conegliano ha preso le misure grazie a un muro-difesa impeccabile. Isabelle Haak e Sarah Fahr hanno alzato la saracinesca a rete, permettendo all’Imoco di allungare sul 16-13. Nonostante il tentativo di rimonta di Novara, trascinata dai 9 punti di Tolok nella frazione, la freddezza di Gabi e i colpi della svedese hanno respinto ogni minaccia, chiudendo il parziale sul 25-23 con un sigillo finale di Zhu.
Nel secondo parziale, l’equilibrio è durato solo nelle fasi iniziali. Chirichella ha fatto valere la legge dell’ex firmando muri pesanti, mentre De Gennaro ha compiuto miracoli difensivi che hanno permesso contrattacchi fluidi. Sotto 11-7, Bernardi ha chiamato time-out, ma l’inerzia è rimasta nelle mani delle venete. Haak ha continuato a martellare (15 punti totali per lei) portando le sue sul 2-0 con un solido 25-20.
Il terzo set è stato il manifesto della determinazione di Conegliano. Partite forte (7-3), le Pantere non hanno più voltato lo sguardo. Nonostante un breve blackout che ha visto Novara risalire fino al 20-19, Santarelli ha riportato ordine con un sapiente time-out. Al rientro in campo, Gabi (14 punti e prestazione magistrale) ha preso per mano la squadra trascinandola verso il 25-21 finale. Una vittoria corale che conferma la Prosecco DOC Imoco come la squadra da battere.
Domani pomeriggio, Torino sarà il centro del volley nazionale per la finalissima, dove le Pantere difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente una bacheca già leggendaria.
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO–IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-23, 25-20, 25-21)
Prosecco DOC A. Carraro Imoco: Gabi 14, Zhu 9, Chirichella 8, Fahr 4, De Gennaro (L), Haak 15, Wolosz 1, Adigwe, Daalderop, Scognamillo, Ewert ne, Sillah ne, Munarini ne, Lubian ne. All. Santarelli.
Igor Novara: Van Avermaet, Cambi 1, Herbots 6, Squarcini 8, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 5, Ishikawa, Bonifacio 1, Carraro ne, Baijens ne, Tolok 24, Costantini ne, Melli. All. Bernardi.
Arbitri: Piana e Salvati
