Il Palasport di via Delle Province si prepara a ospitare una sfida che mette a confronto due mondi differenti, separati dalla classifica ma uniti dalla medesima necessità di non commettere passi falsi in questo finale di Regular Season. Da una parte la Rana Verona, una delle realtà più in forma della Superlega, che punta con decisione ai vertici della classifica; dall’altra il Cisterna Volley, costretto a una navigazione attenta tra le secche della zona salvezza e l’ambizione di agganciare un piazzamento playoff ancora matematicamente possibile. Se per gli ospiti la gara di domani rappresenta l’occasione per insidiare il primato, per i padroni di casa è un test di maturità estremo contro un avversario che appare quasi imbattibile.
La squadra allenata da Fabio Soli si presenta a questa settima giornata di ritorno forte di un secondo posto in classifica, con appena due lunghezze di ritardo dalla capolista Perugia. Verona nel girone di ritorno non ha mai perso, concedendo solo quattro set nelle vittorie al tie-break contro Piacenza e Trento. Questo ruolino di marcia testimonia lo stato di forma di un gruppo che arriverà a Cisterna con il chiaro intento di fare bottino pieno.
Per Cisterna, la situazione è più complessa. I sette punti di vantaggio sul fondo della classifica sono un margine importante in ottica salvezza, ma non permettono cali di tensione, specialmente perché la zona playoff dista solo quattro punti. In questa domenica cruciale si giocano anche Cuneo-Monza e Grottazzolina-Padova: con la Sonepar Padova a 13 punti e Cuneo a 12, Cisterna (quota 11) sa di avere il match più difficile rispetto alle dirette concorrenti.
Coach Daniele Morato ha analizzato con lucidità la potenza degli scaligeri: “Apparentemente Verona non ha punti deboli, ci aspetta una gara dall’alto coefficiente di difficoltà: affrontiamo un avversario fisicamente fortissimo, che può contare su un cambio palla strepitoso, con attaccanti straordinari”. La ricetta del tecnico punta sul coraggio: “Noi dovremo prenderci dei rischi, a partire dal servizio, cercando di proporre una fase muro e difesa di qualità, con le scelte giuste per mettere loro pressione. Ci servirà tanta precisione nei fondamentali e dovremo essere bravi a soffrire. Tutti insieme”. Morato confida però nella crescita dei suoi: “Il nostro valore di squadra nelle ultime uscite è cresciuto, giocatori che prima avevano meno spazio hanno dimostrato di poter dare un apporto importantissimo: questo a cinque gare dalla fine è fondamentale”.
La gara vivrà anche di traguardi personali. Mentre Aleksandar Nedeljkovic torna a Cisterna da ex, Filippo Lanza cerca i 3 punti necessari per i 200 stagionali e Daniele Mazzone è a 11 attacchi dai 100. Tra gli ospiti, Noumory Keita insegue gli 11 punti mancanti per quota 300, mentre Darlan Ferreira Souza è a 23 attacchi dai 200 stagionali. L’incontro sarà diretto dagli arbitri Maurizio Canessa e Rocco Brancati, in un match dove la posta in palio pesa il doppio per entrambi i fronti.
