Pallavolo SL – La miglior Milano dell’anno batte Civitanova (al terzo ko consecutivo in campionato)
Allianz Milano ha superato Cucine Lube Civitanova per 3-1 (25-17, 38-36, 12-25, 25-21) nell’incontro disputato all’Allianz Cloud davanti a quasi 3.500 spettatori. La squadra allenata da Roberto Piazza ha conquistato l’intera posta in palio al termine di una partita durata quasi due ore, caratterizzata da momenti di grande intensità e qualità tecnica.
Milano ha dominato il primo set con un netto 25-17, imponendo il proprio ritmo sin dalle prime battute. Nel secondo parziale la Lube ha reagito con determinazione, portando il set a un lungo scambio: dopo una serie di vantaggi, i padroni di casa hanno chiuso ai vantaggi per 38-36, dimostrando solidità nei momenti decisivi. Civitanova ha preso il controllo del terzo set, vinto nettamente 25-12 grazie a una prestazione offensiva di alto livello, trainata in particolare da Aleksandar Nikolov. Nel quarto set Milano ha ritrovato equilibrio e continuità, chiudendo 25-21 e portando a casa la vittoria.Per i meneghini si tratta della migliore prestazione stagionale secondo il presidente Lucio Fusaro, con un gioco solido in difesa e ricezione e sprazzi di grande estro in attacco.
La Lube, vicecampione d’Italia, incassa il terzo stop consecutivo in Regular Season sul campo dell’Allianz Cloud, confermando la difficoltà storica di questa trasferta.In classifica Milano si porta a -2 dalla Lube: i biancorossi restano al sesto posto con 31 punti, mentre i milanesi si avvicinano sensibilmente.
Tra i protagonisti della sfida, lo schiacciatore bulgaro Aleksandar Nikolov è stato il miglior realizzatore assoluto con 31 punti, ma l’MVP è andato al canadese Eric Loeppky Reggers, autore di 24 punti e decisivo nelle fasi chiave per la vittoria di Milano. In doppia cifra anche Matteo Recine con 11 punti per i padroni di casa; tra gli ospiti in evidenza Giulio Bottolo con 16 punti e Eric Loeppky con 11.
La vittoria permette a Milano di consolidare il proprio cammino verso i piani alti della classifica in vista dei playoff, mentre per Civitanova arriva una battuta d’arresto in un momento importante della regular season.
ALLIANZ MILANO – CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-1 (25-17, 38-36, 12-25, 25-21)
ALLIANZ MILANO: Kreling 4, Reggers 24, Recine 11, Ichino 6, Caneschi 8, Masulovic, Catania (L), Lindqvist, Benacchio n.e., Di Martino 9, Corbetta (L2) n.e., Barbanti 1, Otsuka n.e., Masajedi. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: D’Heer 1, Gargiulo 6, Loeppky 11, Orduna, Bisotto (L) n.e., Balaso (L), Boninfante 1, Kukartsev 1, Podrascanin 2, Nikolov 31, Bottolo 16, Duflos-Rossi 2, Tenorio. All. Giampaolo Medei. Ass. Francesco Oleni
Arbitri: Massimiliano Giardini (Verona) e Umberto Zanussi (Treviso)

