Da leggereSuperLega

Pallavolo SL – Splendido derby al PalaPanini: ha vinto Modena di un super Luca Porro e raggiunto in classifica Piacenza

Il terzo derby emiliano della stagione 2025/26 sorride alla Valsa Group Modena, che ha la meglio su Gas Sales Bluenergy Piacenza solamente al tie-break. Il 18° turno di SuperLega Credem Banca si è aperto quindi con la maratona del PalaPanini, vinta dai padroni di casa: Piacenza si è portata per due volte in vantaggio nel conto dei set, ma Modena, dopo avere entrambe le volte pareggiato il conto dei parziali, ha premuto sull’acceleratore nel quinto set, quello decisivo, portandosi a casa la vittoria, grazie ad una esaltante prova di Buchegger al servizio e agli attacchi veloci di Luca Porro, impegnato in un duello sportivo con il fratello Paolo, ottimo regiasta dai biamcorossi di Boninfante.
Vittoria che permette alla formazione di Giuliani di agganciare proprio la Gas sales Bluenergy al quarto posto: 36 i punti delle due compagini, con la Valsa Group però davanti in virtù di una vittoria in più.

Tra i grandi protagonisti di serata, il già citato, Luca Porro, premiato MVP e autore di 15 punti; oltre allo schiacciatore, in doppia cifra anche Vlad Davyskiba (12 punti) e Paul Buchegger (18 punti per lui). Tra le fila di Piacenza, invece, sono 20 i punti per Alessandro Bovolenta, 16 quelli di Mandiraci e 13 quelli di Gutierrez.
Il turno di SuperLega proseguirà pggi: tra le partite in programma, il big match tra Sir Susa Scai Perugia e Itas Trentino, con diretta Rai dalle 18.00.

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (18-25, 25-21, 23-25, 25-23, 15-9)
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 2, Davyskiba 12, Mati 8, Buchegger 18, Porro 15, Sanguinetti 9, Massari 1, Perry (L), Federici (L), Bento. N.E. Tauletta, Anzani, Ikhbayri, Giraudo. All. Giuliani
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 1, Mandiraci 16, Seddik 6, Bovolenta 20, Gutierrez 13, Comparoni 8, Loreti (L), Leon, Pace (L), Travica, Andringa, Bergmann, Iyegbekedo. N.E. Simon. All. Boninfante.
ARBITRI: Luciani e Brunelli.

Foto di Roberto Muliere