SuperLega

Pallavolo SL – Verona vince anche a Cisterna e allunga su Trento

Altro bottino pieno per Rana Verona, che nel diciottesimo turno stagionale si impone 3 a 0 sul campo del Cisterna Volley, salendo a quota 45 punti in classifica e allungando sull’Itas Trentino. Gli scaligeri hanno strappato l’intera posta, pur con qualche difficoltà, soprattutto nel terzo set, dove la squadra di Coach Soli ha dovuto recuperare, prima di chiudere la pratica. Darlan premiato dopo una prova da 18 punti, con il 77% in attacco. Bene anche Mozic (16 sigilli con il 74% e 2 muri). Domenica prossima arriva la Cucine Lube Civitanova al Pala AGSM AIM.

La gara si apre con la diagonale di Barotto, a cui risponde prontamente Vitelli. Cisterna resta sopra, ma Mozic blocca l’opposto locale per il 4-4. Verona mette la testa avanti e trova le due lunghezze di vantaggio con il muro di Vitelli (6-9). I padroni di casa tornano sopra, ma gli scaligeri invertono di nuovo il trend grazie alla pipe di Mozic e all’ace di Keita (12-13). La gara resta in equilibrio, con Darlan che incrocia nei tre metri per il 14-15. Gli ospiti trovano ritmo e incrementano il distacco con la parallela di Keita (16-19). Darlan è bravo a giocare con le mani avversarie e tiene i suoi sul più tre (20-23), con Mozic che chiude il set dalla seconda linea (22-25).
Seconda parziale che si apre subito con un lungo rally, concluso da Darlan, ma l’avvio è combattuto: con l’attacco incrociato di Bayram e l’ace di Plak, i pontini vanno tre punti avanti (5-2). Verona si rimbocca le maniche e recupera con l’intesa al bacio tra Christenson e Keita e i colpi di Mozic (8-9). Il capitano colpisce anche in pipe, Cortesia va a segno da posto tre e Verona va avanti di due (11-13). Barotto entra in serie al servizio e inverte il trend, ma Verona resta lucida e torna sopra con gli attacchi di Mozic e Darlan (15-16). Il capitano si impone anche a muro, poi timbra anche Vitelli e il distacco aumenta (17-21). I locali calano e Verona raddoppia (18-25).
Keita dà il via alla terza frazione, ma Cisterna è combattiva e con il muro di Fanizza aggancia momentaneamente il pareggio (4-4). Si gioca colpo su colpo, con Vitelli a trovare prima il corridoio vincente sotto rete, poi l’ace (7-9). I laziali non mollano, con Tarumi che punge al servizio per il nuovo vantaggio (10-9). Cisterna prende fiducia e prova a staccarsi con il turno in battuta di Plak, che firma anche un ace per il 14-10. Darlan si prende sulle spalle la squadra e con due super attacchi riporta i suoi a meno uno. I locali tornano ad allungare e con la pipe di Bayram vanno sul 18-15. Gli scaligeri recuperano terreno: il mani out di Darlan vale il 20-19. Il brasiliano pareggia e supera sul 21-22. Il numero 18 timbra anche il 22-24. Ci pensa Sani a mettere il sigillo sulla sfida (23-25).

Cisterna Volley-Rana Verona 0–3 (22-25; 18-25; 23-25)
Cisterna Volley: Fanizza 1, Barotto 13, Tarumi 9, Bayram 8, Mazzone 4, Plak 6, Currie (L), Salsi, Guzzo, Lanza, Muniz, Diamantini, Tosti, Finauri (L). All. Morato
Rana Verona: Christenson 4, Darlan 18, Mozic 16, Keita 9, Cortesia, Vitelli 8, Staforini (L), Planinsic, Gironi, Sani 1, Glatz, Nedeljkovic, Valbusa, Bonisoli (L). All. Soli
Arbitri: Canessa e Brancati