Pallavolo Cev M – Piacenza si rituffa in Europa alla ricerca di due set
Dopo la recente maratona agonistica contro Modena nella diciottesima giornata (settima di ritorno) del campionato di SuperLega Credem Banca, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è pronta a rituffarsi nella sfida europea contro il Rio Duero Soria, in programma al PalabancaSport mercoledì 28 gennaio alle ore 20.30. L’incontro è valido per il ritorno degli Ottavi di Finale della Cev Volleyball Cup, una gara decisiva per il passaggio del turno che li avvicinerebbe alla fase calda della coppa, dove ad attenderli, in caso di risultato positivo, i biancorossi troverebbero una tra JSW Jastrzebski Wegiel (POL) o AKAA Volley (FIN), con i polacchi vincitori della prima sfida per 3 a 0.
Per staccare il pass per giocare i Playoff Round la Gas Sales dovrà vincere almeno due set. In caso di vittoria per 3-0 o 3-1 del Rio Duero Soria si giocherà il Golden Set ai 15 punti. I Playoff Round precedono i Quarti di Finale che coinvolgeranno anche quattro squadre provenienti dalla fase a gironi della Champions League.
Nella gara di andata i biancorossi si sono imposti in Spagna per 3-1 (25-20, 25-20, 23-25, 25-17), dopo una partita intensa dove la Gas Sales è stata brava a non perdere la tranquillità quando nel primo set si è trovata subito in svantaggio di tre punti e ancora più brava a tenere sempre nel mirino gli avversari. Controllo assoluto nella seconda frazione di gioco una volta raggiunta la parità a quota tredici mentre nel terzo set i biancorossi hanno subito gli spagnoli, si sono trovati sotto anche di sei lunghezze e il recupero è arrivato ad un passo dall’essere concretizzato. Quarto parziale senza storia con Bovolenta e compagni assoluti padroni del campo. Ventitrè punti per Bovolenta, quattro muri per Comparoni, due ace per Porro e Gutierrez. I numeri delle due formazioni a confronto vedono, per il Rio Duero Soria, 20 battute sbagliate, 9 ace, 5 muri punto, 14 errori in attacco, ricezione al 50% (27% perfetta), attacco al 37%, e per Piacenza 23 battute sbagliate, 4 ace, 13 muri punto, 6 errori in attacco, ricezione al 37% (11% perfetta) e attacco al 52%. “I ragazzi sono stati bravi a adattarsi in un palazzetto in cui si vedeva davvero poco, sono contento dell’atteggiamento che ho visto, ma dobbiamo migliorare alcune cose, vorrei vedere la squadra spingere fino in fondo in ogni situazione, cosa che sul finire del quarto set non c’è stata.” Il commento di coach Boninfante a fine partita.
Agli Ottavi di Finale i biancorossi sono approdati dopo aver superato nei Sedicesimi lo Jihostroj Ceske Budejovice, la formazione spagnola ci è arrivata senza aver giocato una partita in Cev Volleyball Cup grazie ad un sorteggio favorevole e alla rinuncia di una squadra di partecipare alla manifestazione.
Il Rio Duero Soria, che nell’ultimo turno di campionato ha battuto 3-1 l’Unicaja Costa de Almería, occupa attualmente la seconda posizione nella SuperLiga spagnola con 35 punti (12 vittorie e 2 sconfitte), preceduta dal Guaguas di Juantorena e seguita dal Melilla. Il club, finalista della Superliga e della Supercoppa di Spagna nel 2024-2025, vanta un roster molto giovane (età media inferiore ai 21 anni) composto prevalentemente da atleti spagnoli, con l’innesto di quattro stranieri: Hoyos Mejias, Moreno Mosquera, Kalstad e Lindberg.
In vista del match, il viceallenatore della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Samuele Papi, ha analizzato così la sfida: “La cosa più importante sarà quella di riuscire ad imporre fin dal primo scambio il nostro ritmo e gioco. Sappiamo che Soria è una squadra che sa stare molto bene in campo, ha attaccanti pericolosi, nella gara di andata ci hanno messo in difficoltà in alcune situazioni ma, ripeto, tutto dipenderà da noi, dal nostro atteggiamento in campo e dall’imporre il nostro gioco”.
Per la società della presidente Elisabetta Curti si tratta della seconda partecipazione assoluta alla Cev Cup, dopo quella della stagione 2022-2023 conclusasi in semifinale.

