A1F

Pallavolo A1F – Perugia la situazione è critica, ma non c’è voglia di arrendersi

La Bartoccini MC Restauri Perugia attraversa un momento critico nel campionato di massima serie, reduce da una serie incredibile di sconfitte 12 consecutive che l’hanno relegata all’ultimo posto in classifica con soli 12 punti. Il cammino verso la salvezza si è complicato ulteriormente dopo i risultati dell’ultimo turno, che hanno visto le dirette concorrenti Omag MT San Giovanni in Marignano e Wash4green Monviso Volley salire a quota 17 punti.
Ora, dopo la settimana di pausa per lasciare spazio alla Final Four di Coppa Italia di Torino, il calendario delle Black Angels proporrà un percorso tanto chiaro quanto difficile: tre gare casalinghe (1 febbraio contro Bergamo, 11 febbraio contro Busto Arsizio e 21 febbraio contro Chieri) e due trasferte (7 febbraio nella tana di San Giovanni in Marignano e 15 febbraio in quella della capolista Conegliano).
Il destino della salvezza si deciderà quindi in uno sprint finale dove ogni passo falso potrebbe essere fatale. Ecco come si presenta il cammino per le tre squadre coinvolte:

Bartoccini MC Restauri Perugia (12 pt): Perugia ha il calendario più complesso perché non può permettersi calcoli. Deve cercare il bottino pieno già il 1° febbraio contro Bergamo e, soprattutto, l’8 febbraio nello scontro frontale a San Giovanni in Marignano. Le sfide casalinghe contro Busto Arsizio e Chieri, intervallate dalla proibitiva trasferta a Conegliano, rappresentano l’ultima spiaggia. Per salvarsi, le Black Angels devono sperare di fare quasi bottino pieno e che almeno una delle due avversarie inciampi ripetutamente.
Omag MT San Giovanni in Marignano (17 pt): San Giovanni gode di un vantaggio psicologico e di classifica non indifferente. Il momento della verità sarà l’8 febbraio, quando ospiterà proprio Perugia: una vittoria in quella sede potrebbe chiudere definitivamente i giochi per le umbre. Tuttavia, la strada non è tutta in discesa, dovendo affrontare successivamente corazzate come Milano e Chieri. L’obiettivo è quello di gestire il margine di 5 punti cercando di strappare punti preziosi anche alle “grandi”.
Wash4green Monviso Volley (17 pt): Anche Monviso viaggia a quota 17 e ha mostrato segnali di grande forma vincendo al tie-break a Busto Arsizio. Il loro percorso è simile a quello di San Giovanni, con sfide alternate tra squadre di alta classifica (come Conegliano e Vallefoglia) e scontri diretti (come quello contro Bergamo del 7 febbraio). Avendo vinto l’ultimo scontro, hanno il morale alto e, matematicamente, sono nella posizione più comoda insieme a San Giovanni per gestire il vantaggio.
In sintesi, mentre San Giovanni e Monviso possono permettersi di “amministrare” il distacco cercando punti mirati, Perugia è obbligata all’impresa: deve vincere gli scontri diretti e sperare che la quota salvezza non si alzi troppo oltre i 20-22 punti. Il weekend del 1° e dell’8 febbraio sarà, con ogni probabilità, il crocevia definitivo della stagione.

In questa settimana di pausa e lavoro, tante sono state le dichiarazioni della compagine umbra:
Un contesto difficile, che il tecnico Stefano Micoli non nasconde, tracciando un primo bilancio dopo le sue prime tre partite sulla panchina perugina.: “Dopo queste prime tre partite sulla panchina di Perugia posso dire che la squadra ha certamente dei pregi che vengono però fuori solo in allenamento, mentre in partita vengono fuori quasi solo difetti. Il riferimento è principalmente alla sconfitta con Firenze di sabato scorso che è stata una debacle totale. In generale non riusciamo a replicare in partita quanto di buono facciamo nella settimana di lavoro. Dirò qualcosa di scontato che tutti ormai avranno notato. Abbiamo messo troppa poca pressione a servizio, che è un po’ un tarlo che ci portiamo avanti da tempo. Senza battute incisive, abbiamo permesso alle avversarie di ricevere facilmente, infatti le alte percentuali lo testimoniano, e di scatenare così le loro bocche di fuoco che sono di livello assoluto. In questo momento bisogna mantenere alta la motivazione. Finché non c’è la matematica a condannarci, abbiamo l’obbligo di crederci. Poi, personalmente, sono sempre abituato a non mollare finché c’è anche una piccola speranza”.

Analizza la situazione anche la palleggiatrice Giulia Gennari, arrivata a Perugia a fine 2025. Dopo l’esordio contro Cuneo, la regista ha affrontato con la maglia delle Black Angels le sfide contro Milano, Firenze e Novara, vivendo da subito un periodo complesso dal punto di vista dei risultati.: “Quando ho scelto di sposare la proposta di Perugia, ero ben consapevole delle difficoltà della squadra e dell’ambiente. Però, anche con l’arrivo del nuovo allenatore, avevo la speranza di poter invertire rotta, cosa che poi non è avvenuta. È chiaro che, per il nuovo tecnico, arrivare con otto partite rimanenti, di cui tanti scontri diretti, non è facile. Non è semplice poter lavorare sulla squadra e cambiare questa tendenza in così poco tempo. Finché non cadrà l’ultima palla, dobbiamo credere nella salvezza. Non è per nulla facile, ne siamo consapevoli, anche perché, oltre a una classifica penalizzante, dobbiamo considerare che le nostre avversarie dirette stanno giocando davvero bene. Però dobbiamo lottare e crederci fino a che l’aritmetica non ci darà contro. Dobbiamo lottare e chiudere questo campionato con onore e orgoglio per rispetto dei nostri avversari, dei tifosi, della società, dell’ambiente e soprattutto per noi stesse. Ora abbiamo un paio di settimane per lavorare e spingere anche più fisicamente. Sarebbe stato meglio avere questo stacco prima, magari quando è arrivato Micoli, ma questo non lo possiamo decidere”.

Elena Perinelli, schiacciatrice, parla con schiettezza delle ultime due sconfitte e della reazione sul piano del gioco e della prestazione che la squadra deve avere: “La pausa è stata utile per ricaricare un po’ le pile, dopo un periodo in cui abbiamo giocato continuamente. Ci è servito staccare e stare di più in palestra. E’ una fase in cui ci dobbiamo concentrare molto di più su noi stesse e ritrovare la forza di mettere in campo quello che sappiamo fare. In casa contro Firenze non ci è riuscito niente. E’ stata una prestazione assolutamente negativa, che abbiamo pagato a caro prezzo. A Novara siamo andate meglio, ma era difficile tenere testa ad un avversario molto più attrezzato, che ha nella battuta una delle sue armi migliori. Dobbiamo assolutamente farlo, in primis per rispetto della società e dei tifosi. Sappiamo di essere finite in una situazione complicatissima e che per la salvezza serve ora una vera impresa. Abbiamo il dovere di lottare fino all’ultima palla e di onorare al meglio queste ultime cinque partite. Poi vedremo quello che accadrà”.

Benedetta Bartolini, centrale, sottolinea quanto il fine settimana senza impegni ufficiali possa rivelarsi  prezioso soprattutto dal punto di vista mentale: “Dopo il match con Novara abbiamo riposato con qualche giorno libero. Ci voleva per staccare mentalmente da questa situazione e ricaricarci. Nel fine settimana, invece, abbiamo lavorato tanto e duramente, soprattutto da un punto di vista tecnico. Cercheremo di preparare al meglio per la partita di domenica. Dovremo essere brave a non buttarci giù nei momenti di difficoltà che ci sono in una gara. È quello che è successo nelle ultime partite: magari una palla che non va come vogliamo ci ha messo in seria difficoltà e siamo calate. Serve rimanere aggrappate mentalmente al match, senza farci prendere dallo sconforto. Vogliamo lottare fino alla fine. Odio la parola mollare e ce la metteremo tutta fino all’ultima partita, per noi, per il club e per i tifosi. Nonostante tutto arriviamo sempre in palestra con i giusti propositi, allenandoci al massimo, senza far mancare anche quell’aspetto di divertimento che deve esserci sempre, anche in certi momenti. Altrimenti viene a mancare tutto il resto”.

A fare il punto sulla preparazione è il viceallenatore Guido Marangi, che sottolinea l’impegno del gruppo nonostante le difficoltà del momento:: “La preparazione per la partita sta procedendo al meglio, come da programma. Nonostante la situazione non sia per nulla facile, le ragazze stanno facendo del loro meglio. Troviamo un avversario che gioca un’ottima pallavolo e con qualità di tutto rispetto. Sono alla ricerca di punti per entrare in zona play-off, quindi sarà un match tosto. Abbiamo fatto del nostro meglio, speriamo che questi giorni siano serviti per alzare il livello”.