Pallavolo A2F – Casalmaggiore inizia la scalata verso una cima chiamata salvezza
(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) Sono lontani 10 anni i tempi del trionfo tricolore e della Champions. ma Casalmaggiore può ancora vantarsi di essere rimasta in serie A, seppure in A2. Una salvezza ottenuta all’ultima giornata la scorsa stagione e ancora quest’anno una situazione difficile. Comincia nel fine settimana la seconda fase dove le rosa sono impegnate nella poule salvezza dopo una prima parte di stagione molto sofferta. Un girone di andata con tante sconfitte e un ritorno migliore che fa guardare con fiducia al momento decisivo. Ora il sestetto di Cuello ha una sua identità e ha dimostrato di potersela giocare con tutti. L’arrivo della centrale croata Dumancic, la scoperta di Ravarini come opposto e il rendimento in crescita di capitan Costagli e di Vasquez, che aveva bisogno di un certo ambientamento, conferiscono stabilità e convinzione in una formazione giovane che era alla ricerca di risultati e fiducia come è successo nella seconda parte del girone di ritorno.
La E’Più inizierà la pool salvezza con due gare interne al Pala Farina di Viadana con Modena e Imola che potrebbero indirizzare favorevolmente la parte decisiva del campionato. Va anche detto che si parte già da una classifica seppure parziale con i risultati che le formazioni oltre il quinto posto dei due gironi hanno acquisito con le squadre del loro ragguppamento. Casalmaggiore vanta 7 punti ed è penultimo davanti solo a Modena che ne ha 3.
Tre saranno le formazioni che retrocederanno nella nascitura A3 del prossimo anno, il sestetto in maglia rosa dovrà accumulare più punti possibile da subito perché poi la classifica potrebbe dare molto presto i primi verdetti e decretare le prime formazioni che si salveranno perché irraggiungibili per le altre.
Se Altino e Altamura vantano una classifica, con 18 e 17 punti, che fa vedere la salvezza vicina (anche se hanno hanno giocato due gare in più di quelle provenienti dal girone A), le altre sette formazioni cercheranno di evitare gli ultimi tre posti. Attualmente la classifica recita Imola 13, Club Italia e Marsala 10, Concorezzo e Offanengo 9, Casalmaggiore 7, Modena 3.
Per Costagli e compagni c’è una piccola montagna da scalare, ma con la fiducia che ha dato all’ambiente l’ultima parte della stagione. E’ ancora tutto da scrivere e non sarà facile ma le ragazze di Cuello hanno le carte in regola per centrare la seconda salvezza consecutiva.
Si comincia sabato, fischio d’inizio alle ore 18, 30, al PalaFarina di Viadana con Modena, ultima formazione in classifica.

