A2 MeF

Pallavolo A2M – Punti pesanti in chiave Play Off nell’anticipo tra Fano e Catania

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Reduce da un vittorioso doppio turno interno al tiebreak contro Siena e Sorrento, per la Sviluppo Sud Catania arriva un altro test impegnativo in terra marchigiana nell’anticipo della quarta giornata in programma previsto per domani pomeriggio al palasport Allende di Fano (primo servizio alle ore 18.30, diretto dai fischietti Marigliano Antonio Giovanni e Venturi Giuliano della sezione di Torino, che sarà visibile come tutte le sfide di Serie A2 Credem Banca in modalità gratuita su Dazn).

Le due squadre sono separate da un solo punto in graduatoria generale, con gli etnei che occupano il nono posto a quota venti e i marchigiani che inseguono in coabitazione con Siena, in una classifica abbastanza corta e incerta con cinque squadre racchiuse in cinque punti, come si evince dai 24 punti di Lagonegro con il settimo posto, seguito da Sorrento con 21, mentre Taranto, terz’ultima della classe con i suoi 17 punti è leggermente staccata, ma può ancora rientrare nella folle corsa per centrare l’ultimo posto utile a completare la griglia dei Play Off. Nessun ex nei tre precedenti faccia a faccia tra le due contendenti, con la formazione etnea del patron Pino Carbone in vantaggio per due vittorie a uno, ottenute entrambe sul taraflex amico.

A confermare il momento di crescita rossazzurro è Andrea Gasparini, uno dei grandi protagonisti nella vittoria di domenica scorsa contro Sorrento, con undici punti a referto (53% di positività offensiva sui 19 palloni attaccati), quattro dei quali nel tiebreak, compresi gli ultimi due attacchi che hanno messo in ghiaccio il 15–13 finale: «Sono molto contento per il prezioso contributo che sono riuscito a dare alla squadra. Era molto importante per noi vincere queste due partite casalinghe arrivate al set decisivo, che dimostra non solo la nostra tenuta psicofisica, ma di fondamentale importanza per il proseguo della stagione. Quando sono così combattute ti aiutano ancora di più a uscire dai momenti di difficoltà».
Lo sguardo del 29enne opposto comasco è già rivolto alla sfida di domani pomeriggio a Fano: «Siamo consapevoli di giocare una partita cruciale, dimostrando di aver imboccato la strada giusta per proseguire la risalita verso la parte sinistra della classifica. Cercheremo di dare il 100% per portare a casa anche questa vittoria».

Il tecnico livornese Paolo Montagnani sottolinea le difficoltà di una settimana di lavoro più breve del solito: «La settimana di preparazione a Fano è più corta del normale, in cui abbiamo certamente preparato tatticamente la partita contro Fano, ma l’obiettivo resta sempre quello di mettere in campo i giocatori con il massimo dell’efficienza».
Montagnani alza la soglia dell’attenzione verso i suoi ragazzi contro una avversaria che ha portato dei correttivi rispetto alla vittoriosa sfida in quattro set nel match di andata: «Ci aspettiamo una partita complicata. Fano è cambiata rispetto alla gara dell’andata. Oltre ad avere una nuova guida tecnica hanno modificato anche i punti di riferimento dell’attacco. Ormai tutte le partite sono scontri diretti. In questo campionato nulla è deciso, né in alto né in basso. Sarà dura, ma ci giocheremo le nostre carte fino in fondo».