A3M

Pallavolo A3M GirBlu – Partita delicata per la capolista Domotek contro Campobasso

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Con il “vento in poppa” grazie al fantastico “settebello” che le ha consentito di coronare con successo l’auspicato sorpasso in graduatoria generale di vantaggio sui rivali di Castellana Grotte (30 punti contro 29), la Domotek Reggio Calabria aprirà le danze in questa quarta giornata del girone discendente nella sfida in programma domani pomeriggio al palasport municipale di Vinchiaturo contro la Energy Time Campobasso (prima battuta alle ore 18.00, con la direzione dei fischietti Resta Giuseppe di Galatina e Pasciari Luigi di Nola).

La formazione molisana, vera rivelazione nel girone di andata, terminato con un eccellente terzo posto a quota 16 punti (sei vittorie e tre sconfitte) dietro Castellana e Reggio Calabria, è molto temibile sul taraflex amico, dove ha conquistato cinque vittorie nelle sei gare disputate, ottenendo 14 punti su 18 disponibili, con scalpi “eccellenti” come Gioia del Colle e Vidirex Sabaudia, superati in quattro set e Modica piegata alla frazione decisiva dopo una doppia imperiosa rimonta nel match inaugurale della stagione sabato 25 ottobre 2025. L’unico passo falso è stato accusato con l’ex capolista Castellana Grotte nell’anticipo della settima giornata giocato sabato sei dicembre (1–3 il finale con parziali di 20–25, 25–16, 26–28, 19–25).

Le due squadre si conoscono abbastanza bene sia nei quattro precedenti in Serie A3, compreso il recente quarto di finale della Del Monte Coppa Italia di categoria lo scorso dieci gennaio (vittoria in quattro set in rimonta per gli amaranto), con i reggini in vantaggio per tre partite a uno, che ha sempre premiato il fattore campo, ma per il fantastico torneo che le due squadre hanno disputato nella stagione 2023–2024, con i molisani che hanno vinto la Coppa Italia di Serie B i toscani del Castelfranco di Sotto dopo aver estromesso in semifinale i reggini (entrambe le sfide sono terminate 3–1), concedendo il “bis” nella finale Play Off per la promozione diretta in A3, con i molisani corsari in Riva allo Stretto al termine di una sfida avvincente (23–25/ 26–28/ 25–17/ 25–27/ i parziali dei set), mentre i reggini hanno conquistato il medesimo risultato superando a distanza di pochi giorni Grottaglie a domicilio con il massimo scarto.

Non sarà della partita l’opposto titolare rossoblù Michele Morelli sulla via del recupero, che sarà sostituito ancora una volta dal classe 2005 partenopeo Michele Ciampa che non ha fatto certamente rimpiangere l’esperto compagno di squadra, mettendo a referto 22 punti (best score personale nella categoria) nella vittoriosa gara interna per tre a uno di due settimane orsono contro Terni e i 13 messi a segno nella sconfitta con il massimo scarto di sabato scorso a Gioia del Colle.
«Sarà una partita sicuramente complicata contro una squadra che conosciamo a memoria, ha dichiarato il direttore sportivo della Domotek Reggio Calabria Cesare Pellegrino, perché Campobasso, soprattutto in casa, ha dimostrato di poter dare fastidio a chiunque, come si può evincere dalle vittorie contro Gioia del Colle, Sabaudia e Modica. Dal punto di vista tecnico a mio avviso dobbiamo stare attenti ai loro attaccanti e alla battuta insidiosa che ha messo in difficoltà molte ricezioni. Ci sono, comunque, tutti i presupposti per una grande partita, che stiamo preparando come si deve – prosegue il ds amaranto–. Vogliamo restare nel posto dove siamo. Rispetto all’inizio del campionato siamo in evoluzione. I giocatori stanno raggiungendo il massimo. C’è un ritmo d’allenamento molto alto, quindi siamo molto fiduciosi per il proseguo della nostra stagione».