Nella quarta giornata della fase a gironi di CEV Champions League, il Galatasaray HDI Istanbul ha ottenuto una vittoria fondamentale nel derby tutto turco contro l’Halkbank Ankara. Sotto la guida strategica del tecnico italiano Andrea Gardini, i padroni di casa si sono imposti per 3-1, conquistando il secondo posto solitario nella Pool B e riscattando la sconfitta subita nella gara d’andata.
Il match è iniziato con un dominio netto del Galatasaray (25-16), trascinato da un Jean Patry implacabile. Più equilibrato il secondo parziale, vinto ai vantaggi dai ragazzi di Gardini (27-25) grazie alla solidità di Stephen Maar. Nonostante il ritorno dell’Halkbank nel terzo set (22-25), trascinato dai colpi di Kaziyski e Sokolov, il Galatasaray ha mantenuto i nervi saldi. Nel quarto set, i muri di Yüksel e Tümer hanno scavato il solco decisivo, chiudendo i conti sul 25-20.
Jean Patry, nominato MVP con 22 punti, ha condiviso il palcoscenico con Maar (anche lui a quota 22). Al termine della gara, Andrea Gardini ha espresso grande soddisfazione: “Abbiamo battuto una grande squadra. È stata dura, ma abbiamo lottato fin dall’inizio. Questa vittoria è cruciale per il nostro cammino europeo”.
