Da leggereGrandi Eventi

Pallavolo ChampionsM – L’Itas senza Michieletto arriva sull’otlo del baratro, poi risorge e vince 28-26 al quinto

Il ritorno alla BTS Arena di Trento dopo due impegni in trasferta ed altrettante sconfitte rilancia le quotazioni continentali della Trentino Itas. Questa sera, di fronte al proprio pubblico, la formazione Campione d’Italia ha infatti ritrovato la vittoria, imponendo sui francesi del Tours con il risultato di 3-2 al termine di una partita epica, non solo nel punteggio (solo il quarto set non si è concluso con lo scarto minimo fra le due squadre) ma anche nel modo in cui è maturata nel quarto turno della Pool A di 2026 CEV Champions League.

Risultato prezioso ed importante, perché consente ai gialloblù di rafforzare ulteriormente la propria seconda posizione nella classifica del girone (che vale la qualificazione ai Play Off) e perché offre morale ed entusiasmo in vista del proseguo del torneo. È servita una forza mentale titanica e un Théo Faure pazzesco (40 punti personali, con 5 ace e il 58% in attacco!) per riuscire a risalire la china in una serata che si era messa subito male (sotto 0-2), ma che aveva visto la squadra di Mendez restare sempre in partita, anche nei momenti più difficili.

La perdurante assenza di Michieletto (in tribuna a seguire i compagni assieme a Lavia) aveva ragionevolmente creato problemi ai meccanismi di gioco dei gialloblù, che però hanno trovato la loro giusta dimensione col passare del tempo anche grazie alla crescita di Ramon (23 punti, nove solo nel tie break) e al positivo inserimento in corso d’opera di Giani e Torwie (a segno 10 volte a testa).
È stato lo spirito di gruppo ancora una volta a fare la differenza; quello che ha consentito di vincere lo sfibrante braccio di ferro nel quinto parziale, dove Trento ha annullato quattro palle match agli avversari e ha concretizzato la propria decima sul 28-26 nel tripudio del pubblico della BTS Arena (2.867 spettatori anche stasera).

Trentino Itas-Tours Vb 3-2 (25-27, 24-26, 25-23, 25-22, 28-26)
TRENTINO ITAS: Ramon 23, Flavio 11, Faure 40, Bristot 4, Bartha 1, Sbertoli 3, Laurenzano (L); Pesaresi, Torwie 10, Giani 10, Gabi Garcia 1. N.e. Boschini, Sandu, Acquarone. All. Marcelo Mendez.
TOURS VB: Coric 5, Kavogo Youssia 15, Voss Messias 10, Mujianovic 24, Heslinga 11, Dos Santos 10, Ramon L. (L); Suihkonen 11, Dardzans, Njok-Yanga. N.e. Huard, Marshman, Scherer. All. Igor Juricic.
ARBITRI: Ferreira di Porto (Portogallo) e Kovar di Ostrava (Repubblica Ceca).

Foto di Marco Trabalza