Il campionato di SuperLega Credem Banca giunge a uno snodo cruciale con l’anticipo dell’ottava giornata di ritorno. Domani pomeriggio, alle ore 18:00, il PalaSavelli di Porto San Giorgio ospiterà il confronto tra la Yuasa Battery Grottazzolina e la Vero Volley Monza, una sfida che mette in palio punti determinanti per le speranze e le ambizioni contrapposte delle due formazioni.
La Yuasa Battery Grottazzolina, che occupa l’ultima posizione in graduatoria con 5 punti e una sola vittoria stagionale, arriva alla sfida dopo il rammarico per la sconfitta interna contro Padova, giunta al tie-break dopo che i marchigiani si erano trovati in vantaggio per 2-1, mancando l’allungo decisivo in quel quarto set condotto per larghi tratti e perso dopo un passaggio a vuoto nella seconda parte del parziale. Un punto conquistato che poteva essere più ampio in una gara che ha visto come best scorer del match l’opposto iraniano Amir Golzadeh: per lui sono stati 27 i palloni messi a terra con il 51% in attacco, 2 muri punto ed anche 5 ace totali. “Sicuramente la sconfitta con Padova ci lascia delle ferite, il nostro lavoro adesso è difficile perché giocare in queste situazioni dal punto di vista emotivo è complicato, lo sappiamo, ma dobbiamo semplicemente rimetterci a lavorare, cercare di fare il nostro meglio, cercare di combattere. Anche se magari i numeri non ci premiano, anche se magari dal punto di vista della classifica può voler dire poco, però necessariamente per noi stessi dobbiamo essere una squadra che a queste partite le lotta tutte, da qui alla fine.” Le amare dichiarazioni di coach Ortenzi a fine partita.
Le possibilità di salvezza di Grottazzolina appaiono estremamente ridotte e legate a una complessa combinazione di risultati. Con soli 5 punti e il distacco di 6 lunghezze dalla penultima, Cisterna Volley (11 punti), la formazione marchigiana è obbligata a cercare punti pesanti già contro Monza. Tuttavia, il calendario imminente sembrerebbe rappresentare un ostacolo quasi proibitivo: dopo la sfida di domani, la Yuasa Battery dovrà affrontare in serie Trento, Modena e infine la capolista Perugia, tre delle prime quattro forze del campionato.
Per sperare nel sorpasso, Grottazzolina dovrebbe non solo compiere imprese contro le grandi, ma confidare in un rallentamento drastico di Cisterna, che precede i marchigiani, ma ha un percorso altrettanto complesso dovendo affrontare Piacenza, Cuneo, Civitanova e Trento. Ma la scarsità di giornate rimaste e l’alto livello degli avversari pongono Grottazzolina nella condizione di dover ottenere successi contro pronostico per evitare la retrocessione.
Sul fronte opposto, per la Vero Volley Monza l’incontro rappresenta un bivio fondamentale nella corsa ai Play-Off. Attualmente all’ottavo posto con 16 punti, la squadra di Massimo Eccheli deve difendersi dal pressing di Sonepar Padova (15 punti) e MA Acqua S.Bernardo Cuneo (14 punti). I brianzoli cercano un successo per consolidare la propria posizione a quattro giornate dal termine della stagione regolare, dopo la sconfitta al tie-break rimediata contro Cuneo, una gara in cui la Vero Volley ha dato il massimo, sopperendo anche alle indisponibilità a cui la squadra ha dovuto far fronte, quella del centrale Jacopo Larizza, ai box per un problema agli adduttori, e quella del libero Leonardo Scanferla, debilitato da una forma influenzale.
I precedenti sorridono ai lombardi, vincitori in due dei tre scontri totali, inclusa la gara d’andata del 13 dicembre risolta in rimonta al quinto set.
Martin Atanasov, schiacciatore della Vero Volley Monza, ha così analizzato il match: “Giochiamo in casa di Grottazzolina e ci aspetta un viaggio lungo. Sicuramente sarà una partita molto difficile, ma se ci presenteremo in buone condizioni fisiche potremo vincere. Arriviamo da una sconfitta al tie-break con Cuneo, contro cui non abbiamo giocato male, ma loro hanno fatto meglio di noi. Ora, però, dobbiamo essere concentrati sulla partita di domani, nel corso della quale vogliamo esprimere una miglior pallavolo e vincere. Decisiva per i Play Off? Non credo, perché come abbiamo visto ogni partita è imprevedibile. Noi abbiamo vinto contro Modena e subito dopo abbiamo perso a Cuneo. Il campionato italiano è così: se non giochi al 100%, puoi perdere contro chiunque. Sicuramente sarà un match molto importante, come d’altronde lo è qualunque per noi”.
