Pallavolo A1F – L’Eurotek Laica infligge all’Honda Cuneo la quinta sconfitta consecutiva e consolida la sua posizione
Nell’anticipo la Eurotek Laica Uyba trova un successo pieno sul campo della Honda Cuneo Granda Volley, imponendosi per 3-0 nella gara valida per la nona giornata di ritorno di Serie A1 femminile. Al Palazzo dello Sport, davanti a 2.793 spettatori, la formazione di Barbolini costruisce la vittoria con un avvio autoritario e una gestione costante dei momenti chiave, anche grazie alla forza impressa al servizio e ai colpi di una straordinaria Melanie Parra, premiata come MVP del confronto.
Per le bustocche la miglior realizzatrice è proprio Parra con 14 punti, riferimento costante soprattutto nei momenti di break. Alle sue spalle Alessia Gennari chiude a 12 punti, garantendo continuità lungo tutto l’arco dell’incontro. Apporto significativo anche da Alice Torcolacci (9 punti) e Josephine Obossa (8 punti), incisiva soprattutto a muro, mentre Katja Eckl contribuisce con 6 punti. In casa Cuneo il maggior terminale offensivo è Binto Diop con 9 punti.
L’avvio di Busto nel primo set è subito decisivo. Le farfalle trovano immediatamente continuità nella fase break, scavando il solco già nelle prime rotazioni e portandosi rapidamente sul 2-8 e poi sul 5-16. La pressione al servizio e l’efficacia a muro spezzano la ricezione piemontese, costretta a inseguire fino al 9-21 prima della chiusura sul 10-25 in appena 19 minuti. I dati certificano il dominio ospite: 10 break point nel parziale e un cambio palla sempre sotto controllo. Nel secondo set Cuneo prova a restare agganciata alla partita, mantenendo il punteggio in equilibrio nella prima metà del parziale. La squadra di Barbolini, però, alza progressivamente i giri, tornando a fare la differenza dai nove metri e in contrattacco. Il punteggio scivola sul 12-16 e poi sul 16-21, con Busto Arsizio che mantiene percentuali più alte in attacco e sfrutta meglio la fase di cambio palla diretto. Il set si chiude 18-25 dopo 28 minuti, con Busto che conferma una maggiore incisività complessiva. Il terzo set è il più equilibrato dell’incontro. La squadra di Salvagni riesce a trovare continuità offensiva e a reggere l’urto delle ospiti, arrivando in parità fino al 20-20 e passando anche davanti in due occasioni nel finale sul 21-20. Nel momento decisivo, però, riemerge la qualità di Busto: il turno in battuta di Parra mette sotto pressione la ricezione di casa e, con il contributo del muro, permette alle farfalle di piazzare l’allungo decisivo fino al 21-25.
Per la Eurotek Laica Uyba il successo vale il consolidamento della posizione in zona playoff, con il momentaneo settimo posto in classifica. Per la Honda Cuneo Granda Volley, invece, arriva la quinta sconfitta consecutiva senza punti, al termine di una gara in cui solo il terzo set ha offerto margini di reale equilibrio.
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – EUROTEK LAICA UYBA 0-3 (10-25 18-25 21-25)
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY: Signorile, Rivero 3, Cecconello 1, Diop 9, Pucelj 3, Keene 5, Bardaro (L), Koulisiani 5, Pritchard 5, Marring 2, Allaoui 2, Magnani (L), Atamah. All. Salvagni.
EUROTEK LAICA UYBA: Seki 1, Parra 14, Torcolacci 9, Obossa 8, Gennari 12, Eckl 6, Pelloni (L), Boldini (L), Metwally, Parlangeli, Battista, Schmit, Booth, Diouf. All. Barbolini.
ARBITRI: Lot e Serafin.

