Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Perugia con l’acqua alla gola, ospita Bergamo che non può regalare nulla

Cinque partite alla fine. Cinque battaglie da affrontare con il cuore in mano e senza risparmiare nulla. Lo sanno bene Perugia e Bergamo, che domani sera si ritroveranno divise dalla rete e dalle diverse situazioni di classifica
La classifica parla chiaro soprattutto per la Bartoccini MC Restauri Perugia è ultima, staccata di cinque punti dalle dirette concorrenti, e il cammino verso la salvezza si è fatto ripido, forse il più complicato possibile. Sarebbe inutile girarci attorno: la retrocessione è un pericolo concreto, sempre più vicino con il passare delle settimane per il sestetto umbro.
La situazione in casa bergamasca è solo apparentemente tranquilla, perché l’obiettivo della squadra lombarda all’inizio della stagione era più ambizioso ed invece a tutt’oggi Bergamo è fuori dai play off e la zona retrocessione è lontana soltanto per il numero di squadre che coinvolge perché sono solo 5 i punti che dividono Eze e compagne dal penultimo posto della classifica, piazzamento che condanna alla retrocessione.

Bergamo è pronta a tornare in gioco dopo un week end di pausa e due settimane di intenso lavoro di preparazione. E’ la centrale Denise Meli a raccontare come sono andati questi ultimi giorni: “Stiamo lavorando tanto, qualitativamente nel modo giusto. Per un paio di settimane abbiamo spinto molto, ma abbiamo anche sfruttato il weekend libero per staccare e poi tornare in palestra pronte a prepararci al meglio per queste cinque partite fondamentali per noi per centrare l’obiettivo play-off; Ci siamo preparate A dover affrontare una battaglia e una partita punto su punto, perché, comunque sia, loro sono una squadra molto combattiva, che lotta su tutti i palloni. Ci aspetta una sfida che dobbiamo affrontare a viso aperto. Dobbiamo fare meglio del match di andata, quando ci è rimasto un forte rammarico per come è finita: abbiamo le qualità per poterlo fare e ce la metteremo tutta per riuscire a chiudere questa partita nel modo migliore possibile” – Poi ha concluso – “Sappiamo quali sono i loro punti forti, ma sappiamo anche quali sono i nostri e quindi basta solo metterli in campo e riuscire a essere lucide nei momenti giusti”.

Stefano Micoli dovrebbe affidarsi alla regia di Giulia Gennari, in diagonale con Ivana Vanjak, chiamata a guidare l’attacco perugino. In banda spazio all’esperienza e alla qualità di Elena Perinelli e Beatrice Gardini, mentre al centro Benedetta Bartolini e Alessia Mazzaro garantiranno fisicità e presenza a muro. Il reparto difensivo sarà diretto come sempre dal libero Imma Sirressi, punto di riferimento per equilibrio e solidità in seconda linea.
Bergamo risponderà con Chidera Blessing Eze in cabina di regia e l’opposto Kendall Kipp pronta a caricarsi il peso dell’attacco. In posto quattro agiranno Ailama Cese Montalvo e Michaela Mlejnkova, terminali offensivi principali, mentre al centro spazio a Denise Meli e Linda Manfredini, chiamate a dare sostanza sia in attacco che a muro. La linea di ricezione e difesa sarà guidata dal libero Martina Armini.
Domani alle 17, al PalaBarton di Perugia, saranno Serena Salvati e Maurizio Canessa a dirigere la sfida

Exit mobile version