Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Il ruggito della Omag-Mt: vince in casa del Monviso e si avvicina alla salvezza

Il verdetto del Pala Bus Company è di quelli che non ammettono repliche e che, con ogni probabilità, spostano definitivamente gli equilibri nella corsa per non retrocedere. Nella nona giornata di ritorno, la Omag-Mt San Giovanni in Marignano travolge con un perentorio 0-3 la Wash4Green Monviso Volley, firmando un sorpasso che sa di liberazione. Dopo un lungo e faticoso inseguimento, le ragazze di coach Bellano riescono finalmente a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona rossa, piazzando un allungo che, per determinazione e qualità espressa, appare come l’ipoteca decisiva sulla permanenza in categoria.

La cronaca del match racconta di un dominio assoluto delle ospiti, durato poco più di un’ora. San Giovanni entra in campo con il volto cattivo di chi sa di giocarsi una stagione: Kochurina, eletta meritatamente MVP, è una sentenza sotto rete con 12 punti e il 53% di efficienza, ben supportata da una Brancher chirurgica e dall’estro di Zhuang. Il primo set è un monologo romagnolo (18-25), con Monviso incapace di arginare la verve di Ortolani e compagne, che chiudono ogni varco senza concedere distrazioni.

Il copione si ripete identico nel secondo parziale (17-25), dove il muro e la difesa della Omag vanificano ogni tentativo di rientro delle padrone di casa, apparse in balia del gioco avversario per larghi tratti. Solo nel terzo set la Wash4Green prova un sussulto d’orgoglio portandosi avanti in avvio, ma è un fuoco di paglia: sul 11-11 San Giovanni riprende il comando delle operazioni grazie a un’invasione avversaria e alla solidità di Kochurina, chiudendo la pratica sul 20-25.

Mentre in casa Monviso resta l’amaro in bocca per uno spirito inadeguato all’importanza della posta in palio, San Giovanni festeggia una vittoria totale, figlia di una superiorità tecnica e mentale che oggi vale molto più dei tre punti: vale un futuro ancora tutto da scrivere nella pallavolo che conta. Il cammino verso la salvezza non è ancora terminato, ma con questo spirito la Omag-Mt ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per difendere il traguardo appena raggiunto.

Exit mobile version