(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il Marsala Volley, nella giornata inaugurale di questa incandescente Pool Salvezza, affronterà questopomeriggio al “Pala San Carlo” la Panbiscò Leonesse Altamura (primo servizio alle ore 17.00, diretto dai fischietti Bonomo di Roma e De Luca di Latina). Sarà un match ad alta intensità tra queste due compagini, che mette in palio punti pesanti in una Pool che dal quarto al nono posto vede al momento sei squadre, racchiuse in soli tre punti.
Altamura, che nel corso dell’estate aveva acquisito il titolo sportivo della U.S. Esperia Cremona, porta in dote il secondo posto in classifica generale con 17 punti e può mettere sul piatto della bilancia un attacco stellare con l’opposta bulgara Monika Krasteva, migliore realizzatrice del torneo al termine della regular season con 390 punti (127 break point) nelle 18 gare e 73 set giocati, con una media punti di 21.66 a partita e 5.34 Punti/Set, e la schiacciatrice statunitense Tai Masyn Bierria, che occupa il settimo posto con 325 punti (139 i break point) in 18 match e 73 set giocati, con una media punti di 18.05 a partita e 4.45 Punti/Set, la miglior coppia punti del torneo di A2 con 715 punti complessivi. In questa speciale graduatoria seguono Piia Korhonen (327 punti) – Candela La Sol Salinas (272) della matricola Olio Pantaleo Volley Fasano con 599 punti, la coppia azzurra Sara Bellia (296) – Valentina Zago (295) della Tasporti Bressan Offanengo autrici di 591 punti, Polina Molik (349) – Puck Hoogers (241) della Clai Imola Volley, autrici di 590 punti e Giorgia Frosini (326) – Efrosyni Bakodimou (255) che militano nella Cda Volley Talmassons FVG, autrici complessivamente di 581 punti.
La stella più luminosa del team delle Murge è senz’altro la fuoriclasse Valeria Caracuta, un vero extralusso per questa categoria nonostante le 39 primavere da compiere il prossimo 14 dicembre, con un palmares infinito dove annovera tra l’altro un fantastico triplete nella stagione 2011–2012 con Busto Arsizio (Coppa Cev, Coppa Italia e Scudetto tricolore), un Scudetto, una Coppa Italia e due Supercoppe con Piacenza (più un’altra vinta con Busto), la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2013 con la squadra azzurra guidata dal ct Marco Mencarelli, alcune importanti esperienze europee in Francia con il Pays d’Aix Venelles Volley-Ball nel 2015–2016 e Polonia con la Stowarzyszenie Lsk Siatowka Zenska nella seconda parte di stagione del 2019, nonchè i 381 match tra A1 e A2, 979 set e 302 punti complessivi in quasi quattro lustri di carriera pallavolistica.
Il Marsala Volley cercherà di contrastare la forza d’urto delle pugliesi con le sue importanti percentuali in ricezione difesa, dove è riuscita a mandare a punti quasi tutte le atlete del roster, sinonimo di squadra imprevedibile e ben assortita. Questa coralità rende la squadra di Coach Giangrossi un avversario imprevedibile e difficile da arginare, capace di mandare a segno diverse soluzioni offensive. Lo stesso Coach lilibetano, ha sottolineato nel pre partita: «Affrontiamo una squadra solida e di grande talento, che non ha bisogno di presentazioni. Abbiamo preparato questa gara con la massima meticolosità, sfruttando ogni sessione di allenamento per affinare i nostri meccanismi. Le atlete scenderanno in campo con la ferma determinazione di dare il massimo, spinte dalla voglia di muovere subito la classifica e conquistare punti preziosi».
Una prima dura sfida per le lilibetane di Coach Giangrossi che con 10 punti occupano la quinta posizione in classifica e sono alla ricerca immediata di linfa vitale per evitare il sorpasso delle inseguitrici. Sarà un match che sicuramente vedrà un folto pubblico di tifosi marsalesi impazienti di sostenere la propria squadra.
