La fase a gironi della CEV Zeren Group Champions League giunge al suo atto conclusivo. Domani sera, alle ore 20.30, il Palaverde ospiterà la sfida tra l’Antonio Carraro Prosecco DOC Conegliano e le polacche del ŁKS Commercecon Łódź, valida per l’ultima giornata della Pool D.
Le “Pantere”, reduci dall’ottava conquista della Coppa Italia e dalla vittoria esterna contro lo Zeren Spor Kulübü ad Ankara, hanno già ottenuto la qualificazione matematica ai quarti di finale con un turno d’anticipo. Attualmente, la squadra di Daniele Santarelli guida il girone con 5 vittorie e 14 punti. Nonostante il primato sia già al sicuro, l’obiettivo del club italiano è ottenere il risultato pieno per migliorare ulteriormente il proprio record e assicurarsi, sulla carta, il miglior accoppiamento possibile nel sorteggio per la fase a eliminazione diretta.
Conegliano vanta una striscia di 27 successi consecutivi nella competizione, la più lunga nella storia del club. Di contro, il ŁKS Commercecon Łódź conclude la propria campagna europea al Palaverde alla ricerca dei primi punti nel girone. I precedenti storici vedono le italiane in vantaggio con un record di 3-0 negli scontri diretti (senza alcun set concesso), mentre la formazione polacca registra un bilancio di 0-9 nei confronti complessivi contro squadre del campionato italiano.
Daniele Santarelli (Coach A. Carraro Prosecco DOC Conegliano): “Domani ci aspetta la gara contro LKS Lodz, vogliamo chiudere il girone con una vittoria e con una buona prestazione che dia continuità al nostro momento positivo. L’obiettivo è finire il girone con il miglior punteggio e quoziente set possibile, poi staremo a vedere cosa succederà negli altri campi per definire tutti gli incastri, ma ci penseremo solamente alla fine. Ci saranno tanti scontri avvincenti all’ultima giornata di Champions League, competizione che mai come questa stagione appare aperta ad ogni scenario. Dai quarti in poi, ovviamente, il livello di pallavolo che vedremo sarà di altissimo livello, noi vogliamo arrivarci con una prova convincente davanti al nostro pubblico. Abbiamo recuperato le febbricitanti Scognamillo e Munarini, che sono tornate in palestra a lavorare in gruppo. Continuerò a ruotare tutte le ragazze tra domani e i prossimi 4 turni di campionato che ci separano dai play-off, noi dello staff abbiamo intenzione di dare chance e ritmo a tutte in vista del periodo decisivo della stagione. Vogliamo far salire il livello medio, stanno per arrivare le partite da dentro fuori e vogliamo arrivarci nel migliore dei modi. Siamo contenti di tornare al Palaverde dopo il tutto esaurito di domenica contro Macerata, la Champions League è una competizione speciale e giocarla in casa ha sempre un sapore diverso”.
Angelika Gajer (Alzatrice ŁKS Commercecon Łódź): “Vogliamo mostrare la nostra migliore pallavolo e ottenere il massimo da questa partita, il che può essere utile nella TAURON Liga. Dall’inizio della stagione, ci siamo concentrati principalmente sulle competizioni nazionali. Abbiamo affrontato ogni partita di Champions League con la massima concentrazione e abbiamo cercato di vincere il più possibile, ma purtroppo non sempre ci siamo riusciti. Spero che considereremo questa partita come una buona lezione e una solida preparazione per la prossima partita di campionato a Bydgoszcz”.
