Grandi Eventi

Pallavolo Champions F – Scandicci, serve l’impresa ad Istanbul per conquistare il primato della pool

Mercoledì 4 febbraio, alle ore 19:30 locali (17:30 italiane), il VakıfBank Spor Sarayi di Istanbul sarà teatro della sfida d’alta quota tra il VakıfBank Istanbul e la Savino Del Bene Scandicci, valida per la sesta e ultima giornata della Pool A di CEV Champions League. L’incontro, affidato alla direzione arbitrale del polacco Wojciech Maroszek e del greco Alexandros Mylonakis, deciderà il primato definitivo del raggruppamento.

Attualmente, la formazione turca guida la classifica con 15 punti, frutto di un percorso netto di cinque vittorie. La Savino Del Bene Scandicci insegue in seconda posizione a quota 12 punti (quattro vittorie e una sconfitta). Sebbene entrambe le squadre siano già matematicamente qualificate alla fase successiva, la posta in palio è l’accesso diretto ai quarti di finale, riservato esclusivamente alle prime classificate, che eviterebbero così il turno di playoff. Per scavalcare le avversarie, la squadra italiana, neo-campione del Mondo per Club, necessita di una vittoria per 3-0 o 3-1.

Il VakıfBank, sei volte campione d’Europa e detentore del record di 177 vittorie totali nella competizione, ha vinto la gara d’andata a Firenze per 3-1, lasciando nell’occasione alle toscane uno dei soli due set persi finora in questa competizione. La squadra guidata da Giovanni Guidetti domina anche il campionato nazionale (Sultanlar Ligi) con 18 vittorie su 19 gare, facendo registrare un bilancio di 55 set vinti e appena 9 persi.

Dall’altra parte, Scandicci vanta un bilancio storico favorevole contro squadre turche (9 vittorie e 7 sconfitte) e conta tra le proprie fila due ex di lusso: Maja Ognjenovic e Caterina Bosetti. L’ultima vittoria della Savino Del Bene Volley contro le turche del VakifBank risale invece alla scorsa edizione della CEV Champions League, in particolare alla semifinale disputata ad Istanbul lo scorso 3 maggio, quando le ragazze di coach Gaspari si imposero sulle turche per 3-0, conquistando l’approdo alla finale.

Tra le individualità del torneo spiccano Tijana Bošković, capocannoniere del girone con 74 punti, seguita da Marina Markova con 62, a cui Scandicci risponde con i 49 palloni messi a terra da Avery Skinner e i 45 di Ekaterina Antropova. La centrale Zehra Güneş ha realizzato 14 muri vincenti (una media di un muro a set) contro i 7 di Camilla Weitzel; Helena Cazaute, con il 42%, è la leader della rassegna europea in ricezione, seguita da Sarah Christina Franklin con il 31%. La stessa Franklin è stata autrice di 7 ace, così come Zehra Güneş.

Marco Gaspari (Allenatore Savino Del Bene Scandicci): “Giochiamo contro la capolista del campionato turco, che quest’anno si è abbastanza rinforzata. Sarà una partita diversa rispetto a quella con Chieri: il VakifBank ha grande fisicità, diversi punti di impatto e grande qualità nei gesti tecnici, ma un gioco meno dinamico. Quindi, chiaramente, il nostro assetto sarà diverso e affronteremo una squadra abituata a stare su questi palcoscenici. Noi sappiamo che sarà molto difficile arrivare primi nel girone, ma non andiamo a Istanbul se non per provare ad arrivarci; poi sarà il risultato sportivo a dirci dove saremo.”

Giovanni Guidetti (Allenatore VakıfBank Istanbul): “Siamo molto emozionati! È bello avere i campioni del mondo al VakıfBank Spor Sarayı, e sono emozionato per i nostri tifosi che avranno la possibilità di vedere così tanti campioni mondiali e olimpici tutti insieme. A Scandicci abbiamo giocato una buona partita, ma loro hanno dovuto fare i conti con alcuni infortuni. Questa volta, sono sicuro che sarà una partita completamente diversa e quindi ci aspettiamo una vera battaglia.”

Cansu Özbay (Palleggiatrice VakıfBank Istanbul): “Stiamo giocando una partita molto importante. Abbiamo battuto i nostri avversari in trasferta, ma questa partita, che determinerà la capolista del girone, sarà più difficile. Abbiamo avuto una settimana molto intensa, ma abbiamo completato la nostra preparazione. Ci stiamo preparando a lungo per questa partita. Auguro successo a entrambe le squadre. Spero che vinciamo.”