Nella settimana della Final Four bolognese di Del Monte® Coppa Italia, la Cucine Lube Civitanova continuerà a lavorare a testa bassa in palestra. Il prossimo impegno ufficiale dei biancorossi coincide con la trasferta in Francia, sul campo del Montpellier, per il 2° turno di ritorno della Pool E in Champions League, gara da giocare martedì 10 febbraio con prima battuta alle ore 20.
A tre incontri dal termine della Regular Season 2025/26, i cucinieri torneranno a calcare il campo dell’Eurosuole Forum sabato 14 febbraio (ore 18) per il big match interno della 20ª giornata contro la Valsa Group Modena, che al momento è quarta in classifica, a braccetto con Piacenza, a +5 dalla Lube.
In attesa di preparare al meglio gli incroci venturi, c’è spazio anche per commentare l’ottima prestazione di domenica scorsa al Pala Agsm AIM, dove gli uomini di Giampaolo Medei hanno superato con il massimo scarto Rana Verona, seconda forza della classifica, mostrando grinta, resilienza e un enorme valore. Ci ha pensato oggi Radio Arancia, grazie alle domande rivolte al tecnico biancorosso, intervistato da Alessandro Ranieri, conduttore del programma “7×4”, rotocalco quotidiano di attualità e sport.
Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova):
“A Verona abbiamo giocato un’ottima partita sotto tutti i punti di vista. Una delle migliori della stagione, la più bella in trasferta. Nei primi due set siamo stati sempre punto a punto con un leggero vantaggio nostro, quindi è stato fondamentale rimanere solidi mentalmente fino alla fine senza scomporsi. Considero questo elemento la nota più positiva della gara. Abbiamo mantenuto un ottimo livello di gioco anche nelle fasi clou. Ci teniamo stretto quanto fatto con la voglia di ripeterci e confermarci.
La squadra nel suo insieme, quindi non intendo solo gli atleti, quest’anno ha faticato dimostrando di non avere ancora un certo grado di maturità. Non abbiamo trovato le risorse per uscire con costanza dalle difficoltà. Le aspettative su di noi hanno generato tanta pressione dopo il grande cammino della Lube nella precedente annata e l’ottimo Mondiale dei nostri tesserati. Sono mancate la serenità e la convinzione per reagire ai problemi. Ora restano tre partite alla fine della stagione regolare, che per me sono importantissime perché dobbiamo dare continuità alla prestazione di Verona. Abbiamo dimostrato comunque che, tecnicamente ci siamo. Non è stata la nostra prima partita di alto livello, ma adesso bisogna essere costanti nel gioco e nei risultati sfoderando la sicurezza che a volte ci è mancata nei momenti complicati. Abbiamo tre gare per l’upgrade!
Abbiamo fatto una mossa molto importante su uno dei campi più temibili, interrompendo la striscia positiva dei padroni di casa. Questo è un ottimo inizio per arrivare a livello nella seconda parte della Champions League e ai Play Off Scudetto della SuperLega Credem Banca. Il sesto posto a -5 da Modena e Piacenza non è quello che volevamo a tre gare dal termine, ma faremo di tutto per migliorare il ranking in vista degli spareggi. Non dipende solo da noi, che dobbiamo fare risultato in casa con Modena, ma anche dal successivo scontro diretto tra le emiliane. A mio avviso, al di là della posizione di accesso ai Play Off, per me contano tantissimo la determinazione con cui affronteremo la seconda fase perché se sarà quella giusta ce la giocheremo contro qualsiasi avversario. Lo sottolineo perché è la priorità!
Prima della volata in campionato c’è un’altra gara chiave. Mi riferisco alla trasferta sul campo del Montpellier, Club che in casa si esprime al meglio. Il risultato non è scontato, ma noi abbiamo l’esigenza di blindare il discorso primo posto nella Pool E al fine di vincere il girone con il miglior punteggio possibile. Questo vorrebbe dire garantirsi un doppio confronto nei Quarti di Finale lievemente più agevole, almeno sulla carta”.
