Pallavolo ChampionsF – Novara vince in scioltezza con il Benfica: ora il play off tutto italiano con Scandicci
Vittoria da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che chiude a quota 13 il proprio girone di CEV Champions League e che al prossimo turno, complici i risultati odierni, si troverà di fronte a uno scomodissimo derby tricolore con le campionesse del mondo in carica di Scandicci. Andata prevista tra il 17 e il 19 febbraio a Novara, ritorno a Firenze una settimana più tardi (24-26 febbraio). Premio di MVP per la centrale belga Silke Van Avermaet, mentre top scorer è stata Tatiana Tolok con 16 punti all’attivo.
Azzurre ancora senza Leonardi (fermata prima di Vallefoglia per un problema muscolare) e con Baijens e Mims ancora in fase di recupero dai rispettivi acciacchi; Bernardi manda in campo Tolok opposta a Cambi, Costantini e Van Avermaet centrali, Ishikawa e Alsmeier schiacciatrici e De Nardi libero; Benfica in campo con Mariana Garcez in regia e Ubavic in diagonale, Dokic e Stout al centro, Cetin e Clemente in banda e Rizzo libero.
Novara parte forte con Costantini protagonista (due muri per il 5-1, sei punti in tutto nel parziale), ma il Benfica accorcia 6-5 e poi sorpassa con Ubavic (8-9) mentre Novara sfrutta due punti in fila di Tolok per il contro-break che vale il 13-11. Le ospiti fermano il gioco, Costantini e Van Avermaet (20-16, ace) firmano il break decisivo con Tolok che concretizza poco dopo un gran recupero di Ishikawa per chiudere 25-20 in maniout.
Si riparte con Cambi che sfrutta al meglio i centrali (fast di Van Avermaet, 6-5, poi Costantini per il 9-7) e il Benfica perde contatto al giro di boa (12-9); pipe di Tolok per il 15-11 e sul 19-13 il Benfica ferma il gioco, senza alterare l’inerzia del parziale. Ishikawa avvicina il traguardo (21-14), Van Avermaet a muro fa 23-16 e poco dopo è Ishikawa a chiudere il parziale con la parallela del 25-17.
Ace di Alsmeier per il 4-2 e Van Avermaet scappa via a muro sul 9-5 mentre il Benfica stavolta fatica a reagire; la centrale belga si esalta anche in difesa e Alsmeier chiude in diagonale (12-6) mentre la neoentrata Barcelos trascina le ospiti al 15-12. Tra le azzurre c’è Carraro in regia, Van Avermaet in fast fa 18-12 e poco dopo Melli entra e con due punti in fila trascina le sue al match point (24-15). Si chiude su un errore in attacco delle ospiti, 25-15.
Igor Gorgonzola NOVARA – Sport LISBOA e Benfica 3-0 (25-20, 25-17, 25-15)
Igor Gorgonzola NOVARA: Van Avermaet 11, Cambi 1, Alsmeier 9, Ishikawa 7, Tolok 16, Costantini 8, De Nardi (L), Carraro, Melli 2. Non entrate: Mims (L), Herbots, Squarcini, Bonifacio, Baijens. All. Bernardi.
Sport LISBOA e Benfica: Stout 8, Garcez 2, Cetin 5, Clemente 4, Dokic 5, Ubavic 11, Rizzo (L), Barcelos Da Silva 2, Balague. Non entrate: Aleixo (L), Garcez, Anne Dillon, Holt. All. Furtado Pereira.
ARBITRI: Ivanov e Balandzic.

