Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Coppa Italia A2M – La Tinet Prata vola in finale: Brescia abdica dopo un avvio dominante

Il PalaPrata si conferma teatro di grandi emozioni e incorona la Tinet Prata come prima finalista della Coppa Italia. In una sfida intensa e ricca di capovolgimenti di fronte, i padroni di casa superano la Consoli Sferc Brescia per 3-1, conquistando per il secondo anno consecutivo l’accesso all’atto conclusivo della manifestazione e interrompendo l’egemonia dei lombardi, vincitori delle ultime due edizioni.

L’inizio del match è però un monologo bresciano. La Consoli scende in campo con una ferocia agonistica impressionante, mettendo a nudo le difficoltà in ricezione dei gialloblù. Grazie alle pesanti battute di Tondo e alla regia ispirata di Mancini, Brescia vola subito sul 2-6. Prata appare contratta e fallosa, mentre i “tucani” non concedono nulla, chiudendo il primo parziale con un netto 18-25 siglato dall’ex Lucconi. Sembra il preludio a una serata complicata per la squadra di Coach Mario Di Pietro, ma il cambio di marcia nel secondo set è radicale.
Al rientro sul taraflex, la Tinet trasforma la tensione in energia. Terpin diventa il protagonista assoluto, colpendo ripetutamente dai nove metri e guidando i suoi verso un parziale di 6-1. Nonostante il tentativo di rimonta di Brescia, trascinata da un indomito Cavuto che riesce a impattare sul 19-19, Prata non smarrisce il “bandolo della matassa”. Nel finale punto a punto, la lucidità di Alberini e la precisione di Gamba permettono ai friulani di pareggiare i conti sul 25-20.
Il terzo set è il più equilibrato. Si gioca punto su punto, con le difese che salgono in cattedra. Il momento di rottura arriva sul turno al servizio di Gamba, che scava il solco decisivo (15-12). Brescia accusa il colpo e perde fluidità, permettendo alla Tinet di gestire il vantaggio fino al 25-22 finale. Sotto 2-1, la Consoli tenta il tutto per tutto nel quarto parziale, restando agganciata fino all’11-9. Tuttavia, la difesa di Prata diventa impenetrabile e il muro di Ernastowicz e Fusaro spegne ogni velleità ospite. Un ace di Bruno e un errore finale di Tondo sanciscono il 25-17 che scatena il delirio al PalaPrata.

Per la Tinet Prata si aprono ora le porte della finalissima, in programma il 22 febbraio proprio tra le mura amiche. L’avversario sarà l’ABBA Pineto, uscita vincitrice dall’altra semifinale contro Ravenna. Per Brescia resta il rammarico di un avvio folgorante non capitalizzato, mentre Prata festeggia una vittoria di carattere che la proietta verso il sogno del titolo.

Tinet Prata di Pordenone – Gruppo Consoli Sferc Brescia 3-1 (18-25, 25-20, 25-22, 25-17)
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 3, Terpin 11, Fusaro 8, Gamba 19, Ernastowicz 12, Katalan 4, Aiello (L), Benedicenti (L), Scopelliti, Bruno 1. N.E. Sist, Pillon, Meneghel, Umek. All. Di Pietro.
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Mancini 7, Cavuto 15, Berger 3, Lucconi 16, Cominetti 8, Tondo 7, Franzoni (L), Rossini (L), Cech, Solazzi. N.E. Cargioli, Bettinzoli, Ghirardi. All. Zambonardi.
ARBITRI: Scotti e Marconi.

Exit mobile version