A2 MeF

Pallavolo Coppa Italia A2M – L’ABBA Pineto scrive la storia: battuta Ravenna, è finale dopo 19 anni

Il Pala Santa Maria si trasforma in un catino ribollente di entusiasmo per celebrare un’impresa che al volley pinetese mancava da quasi quattro lustri. L’ABBA Pineto vola in finale di Del Monte® Coppa Italia 2026 di Serie A2, superando con un sofferto ma meritato 3-1 (25-22, 24-26, 25-22, 25-22) una Consar Ravenna mai doma. Per il sodalizio biancoazzurro si tratta della terza storica finale nel campionato cadetto, dopo i precedenti del 2006 e 2007, un traguardo che certifica la bontà del progetto tecnico guidato da coach Simone Di Tommaso.

La sfida si è rivelata una vera battaglia agonistica, decisa dai dettagli e, soprattutto, dalla differente efficacia dai nove metri. Se Pineto è riuscita a trovare continuità al servizio con 6 ace e 16 errori, Ravenna ha pagato carissimo lo scarso feeling con la linea di fondo, mettendo a referto un solo ace a fronte di ben 23 errori, imprecisioni che sono risultate fatali nei momenti clou dei quattro set, tutti risolti in volata.
Il primo parziale vede una Consar arrembante (4-7), ma l’ex Zamagni e i siluri di Krauchuk riportano Pineto in scia. Un ace di Di Silvestre scava il solco (15-11), permettendo ai padroni di casa di gestire il rientro romagnolo e chiudere 25-22. La reazione ospite non si fa attendere: il secondo set è una maratona di 37 minuti. Nonostante gli 8 punti di un ispirato Krauchuk, Ravenna approfitta delle incertezze abruzzesi e impatta ai vantaggi (24-26) grazie a un muro di Valchinov.
L’equilibrio regna sovrano anche nella seconda metà di gara. Nel terzo set, Pineto sale in cattedra a muro con Di Silvestre e Zamagni (13-8), contenendo il tentativo di rimonta guidato da Dimitrov e chiudendo ancora sul 25-22. Il quarto parziale segue lo stesso spartito: Ravenna lotta, aggancia la parità a quota 12 e resta in scia fino al 23-22, ma la freddezza dei padroni di casa prevale. L’ultimo punto, che fa esplodere la gioia dei tifosi, porta la firma di Rascato, bravo a murare l’attacco ospite per il definitivo 25-22.

Oltre alla prova maiuscola di Krauchuk (18 punti) e del capitano Di Silvestre (17), la palma di MVP della serata va a Mattia Catone, magistrale nel distribuire il gioco sotto pressione. L’appuntamento con la storia è ora fissato per il 22 febbraio: l’ABBA Pineto sfiderà la Tinet Prata di Pordenone in gara secca. Si giocherà in Friuli, in virtù del miglior piazzamento dei padroni di casa al termine del girone di andata, in un match che promette di essere stellare tra le due grandi sorprese di questa stagione.

ABBA PINETO-CONSAR RAVENNA 3-1 (25-22, 24-26, 25-22, 25-22)
ABBA PINETO: Catone 1, Krauchuk 19, Trillini 10, Zamagni 10, Di Silvestre 16, Allik 8, Morazzini (L), Schianchi, Rascato 1. Ne: Larizza, Pesare (L), Castagneri, Suraci, Calonico. All.: Di Tommaso.
CONSAR RAVENNA: Russo 1, Dimitrov 20, Bartolucci 11, Canella 8, Zlatanov 17, Valchinov 12, Goi (L), Gottardo, Ciccolella. Ne: Iurlaro, Giacomini, Bertoncello. All.: Valentini.
ARBITRI: Giglio di Trento e Jacobacci di Pellestrina.