Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F Salvezza – E’ più Casalmaggiore-Clai Imola, sfida per la continuità

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Il PalaFarina di Viadana si prepara a ospitare un confronto che, pur non essendo ancora decisivo, pesa enormemente sulle ambizioni di permanenza in Serie A2 di E’più Casalmaggiore e Clai Imola Volley. domani alle ore 18:30, le due formazioni si affronteranno nella seconda giornata della Pool Salvezza, entrambe reduci da successi pesanti che hanno iniettato fiducia nei rispettivi ambienti.

Casalmaggiore arriva all’appuntamento galvanizzata dalla vittoria contro Modena, un risultato che ha confermato l’inversione di tendenza delle ragazze di coach Claudio Cesar Cuello. Dopo una prima parte di stagione regolare estremamente complicata, chiusa all’ottavo posto con soli 16 punti, le cremonesi sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, vincendo quattro delle ultime cinque gare disputate. La crescita non è solo tecnica, ma soprattutto caratteriale: la capacità di reagire alle difficoltà, un tempo tallone d’Achille del gruppo, è diventata il nuovo punto di forza.
“Siamo partiti molto bene contro Modena, che non era per nulla una partita facile”, ha dichiarato coach Cuello, sottolineando come la squadra sia stata brava a gestire la pressione. In vista della sfida contro Imola, il tecnico argentino punta sulla fiducia nei propri mezzi: “Dovremo preparare questa gara con tranquillità fidandoci un po’ di più delle nostre capacità soprattutto per portare avanti il nostro gioco. Ormai abbiamo dimostrato di avere uno standard di rendimento facendo funzionare al meglio gli automatismi, manca solo riuscire a curare alcuni piccoli difetti che ci darebbero la possibilità di essere più performanti”.

Dall’altra parte della rete, la Clai Imola Volley si presenta in terra mantovana con il morale alto dopo il netto 3-0 inflitto a Concorezzo. Nonostante l’infermeria non sia ancora vuota — con Bulovic e Novello monitorate per problemi fisici — coach Simone Bendandi sta ricevendo risposte eccellenti dalle rotazioni, con Osana e Romano pronte a non far rimpiangere le titolari. La squadra imolese si affida all’esperienza di Polina Malik e Puck Hoogers, oltre alla regia di capitan Sofia Cavalli, per consolidare la propria posizione nelle zone nobili della Pool Salvezza.
Bendandi non nasconde le insidie della trasferta: “Mi aspetto una partita dura, contro una squadra ostica che ha già dimostrato più volte di riuscire a portare a casa delle vittorie anche con formazioni sulla carta più quotate. Ci stiamo preparando ad un’altra battaglia”. Per il tecnico ravennate, la chiave sarà la gestione mentale: “Il compito principale della squadra è esprimere con la necessaria continuità questo tipo di livello di gioco durante la partita, evitando tutti quei fattori che possono compromettere in corso d’opera la lucidità”.

Il match vedrà anche il ritorno da ex di Alice Stafoggia, oggi tra le fila di Casalmaggiore ma protagonista a Imola nella passata stagione. Con direttori di gara Deborah Proietti e Azzurra Marani, la sfida promette scintille: Casalmaggiore cerca l’allungo per allontanare lo spettro della retrocessione, Imola punta a blindare una salvezza che, fino a poche settimane fa, sembrava un miraggio e che oggi appare invece come un obiettivo ampiamente alla portata.

Foto di Manuel Bongiovanni

Exit mobile version