A2 MeF

Pallavolo A2M – Prata lanciata al vertice fa visita alla “bestia nera” Macerata

Il Banca Macerata Forum si prepara a ospitare l’ottavo capitolo della storia sfida tra Macerata Fisiomed e Tinet Prata di Pordenone, in programma domani sabato 7 febbraio alle 20:30. Il match, valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca, vede contrapposte due formazioni con obiettivi ambiziosi: i padroni di casa cercano il riscatto dopo la sconfitta netta subita a Sorrento, mentre gli ospiti arrivano nelle Marche per consolidare il primato in classifica.

La Tinet Prata di Pordenone si presenta come capolista incontrastata, forte di tredici successi su diciassette gare e reduce dalla recente qualificazione alla Finale della Coppa Italia Serie A2.   Nonostante il successo dei friulani nel match di andata, in cui però ai marchigiani mancavano il libero Gabbanelli e Marco Novello, lo storico complessivo sorride ai biancorossi di Macerata, che conducono per 5 vittorie a 2. Una autentica “bestia nera” per la formazione gialloblù che prima dell’ultima gara (vinta per 3-0) aveva conquistato uno scontro diretto solo nel 2020. I padroni di casa, attualmente settimi a quota 24 punti, puntano a sfruttare il fattore campo per blindare la zona playoff.

Nell’ultimo turno di campionato i maceratesi sono caduti 3-0 (25-22, 25-18, 25-22) contro la Romeo Sorrento, fermando una serie positiva che durava da quattro partite, in un’ora e ventotto di gioco, in un incontro dove si sono combinati in maniera decisiva dettagli e alcune mancanze. I campani hanno disputato un’ottima partita, mentre i biancorossi se la sono giocata alla pari, ma complici errori nei momenti decisivi e un secondo set sottotono, hanno dovuto cedere. Best scorer Novello con 14 punti, unico ad andare in doppia cifra, mentre i numeri della squadra hanno visto i marchigiani chiudere con 4 ace, 10 errori in battuta, 2 muri vincenti, una percentuale di attacco positivo al 46 % e una ricezione al 54 % (16 % perfetta).

Prata arriva al match forte della soddisfazione per la conquista della seconda finale consecutiva di Coppa Italia, conquistata battendo 3-1 Brescia, grazie a una gara in cui, dopo un primo set nei quale la Consoli Sferc ha letteralmente preso a pallate la Tinet, con un’eccellente prestazione al servizio i Passerotti di Coach Mario Di Pietro hanno dimostrato tecnica e carattere, ribaltando il risultato.  In doppia cifra e best scorer Gamba, con 18 punti, seguito da Ernastowicz e Terpin, entrambi con 11, ma menzione d’onore per Alessio Alberini, bravo a reggere l’urto nel momento di difficoltà per poi coinvolgere sapientemente tutti i suoi compagni.

Coach Giannini analizza così il momento dei suoi e l’imminente impegno: “Sabato affrontiamo la squadra più forte del campionato, non solo perché lo attesta alla classifica, ma anche perché hanno molti interpreti che questo torneo lo conoscono bene. La società lavora bene, sono loro che comandano perché hanno fatto meno passi falsi delle altre, ma noi sicuramente la stiamo preparando bene. Veniamo da un mese di gennaio con sole vittorie, bisogna ora metabolizzare in fretta il 3-0 di Sorrento – che non ha portato solo cose negative – e prepararsi per il clou del campionato, dove ogni squadra punterà al proprio obiettivo. Sono molto propositivo, i ragazzi si stanno allenando bene e quindi sono convinto che faremo la nostra partita con – speriamo – un grande pubblico a sostenerci.”

Sulla sponda friulana, Alex Francesco Maria Aiello sottolinea le insidie della trasferta: “Andiamo a Macerata consapevoli che non sarà la stessa partita dell’andata. A loro, in quell’occasione mancavano due giocatori chiave come Novello e Gabbanelli. Macerata è una squadra che difende molto e quindi dovremo avere un po’ di pazienza in attacco. Nonostante il pochissimo tempo per prepararla sono sicuro che ci sarà da divertirsi”.

La sfida vivrà anche su alcuni traguardi statistici: per Macerata, Karyagin insegue i 300 attacchi vincenti stagionali e Bara Fall è prossimo ai 1.000 punti in carriera; per la Tinet, Jernej Terpin punta ai 2.000 attacchi vincenti complessivi, mentre Kristian Gamba vede vicina la soglia dei 3.000 punti in Serie A2. Completano il quadro i due ex dell’incontro: Marco Novello tra le fila biancorosse e Manuel Bruno tra i passerotti gialloblù.