(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo le due settimane di pausa imposte dal calendario, i tornei nazionali di B1 e B2 riprendono la corsa con l’inizio del girone discendente che decreterà la varia formazioni promosse alla categoria superiore, la post season e le varie retrocessioni nei tornei di B2 e regionali. La Tonno Callipo Vibo Valentia inizia questa seconda fase con la sfida interna di domani pomeriggio con la Assitec Volleyball Sant’Elia (prima battuta alle ore 18.00, con la direzione rosa affidata a Valeria Vitola Valeria di Morano Calabro –Cosenza – ed Elena Morello di Catanzaro).
La corazzata giallorossa presieduta dal cavaliere Pippo Callipo, reduce dal primo stop stagionale al parziale corto sul taraflex amico del “PalaValentia” nel big match contro il Vesuvio Oplonti, riuscendo a salvare al fotofinish l’ingresso nella F4 di Coppa Italia di categoria, ha sulla carta un avversario abbastanza agevole, che occupa il penultimo posto della graduatoria generale con 9 punti.
La compagine di Atina, piccolo centro in provincia di Frosinone, reduce da tra sconfitte consecutive con Castellana Grotte (3–0) e Futura Teramo (3–1) in trasferta, inframmezzata da quella casalinga contro la nobile decaduta Pieralisi Volley Jesi (1–3), lanterna rossa della graduatoria generale, preceduta da una sola lunghezza proprio dalla formazione ciociara (9 punti contro otto), in questa prima parte di stagione ha ottenuto tre successi a fronte di dieci sconfitte.
La squadra guidata dal tecnico Gino Russo ha superato al palazzetto dello Sport “Osvaldo Soriano” Lu.Vo Barattoli Arzano (3–2) e Tenute Manduano Cerignola (3–1), incamerando gli altri due punti nelle sconfitte al tiebreak con Torneria Tmm Magione Perugia (3a giornata) e Nimis Cons. Uv. Pomezia (10a giornata). Al parziale corto, infine, è arrivato l’unico exploit esterno sul campo delle ragazzine terribili del Volleyrò Casal De Pazzi nel match del nono turno andato in scena sabato sei dicembre 2025 (22–25/ 25–22/ 29–31/ 25–13/ 13–15/ i parziali dei set).
«Questa pausa è stata semplicemente salutare sotto tutti i punti di vista– ci ha confidato la giovane opposta spoletina Anastasia Scarabottini– anche per smaltire la delusione rimediata contro il Vesuvio Oplonti che ha vanificato una doppia emozionate rimonta, interrotta al fotofinish nel set decisivo. Il bicchiere e da considerare senz’altro “mezzo pieno” perché gli sforzi fatti non sono stati vani visto il punto ottenuto per la Final Four, ovviamente Oplonti sarà da tenere d’occhio e soprattutto noi non dobbiamo fare passi falsi. In questa pausa abbiamo anche fatto un lavoro specifico, mirato a mantenere ciò che già siamo abituate a fare. Cercando altresì di aggiustare le piccole carenze che abbiamo–prosegue la giovane atleta giallorossa–. Siamo perfettamente rispettando la tabella di marcia programmata dalla società vibonese, anche se ancora la stagione è lunga e l’importante sarà mantenere questi risultati, grazie soprattutto a grande intensità e concentrazione, ad iniziare dalla gara contro Assitec». Per Anastasia questo in terra calabrese è il terzo torneo consecutivo in Serie B1 dopo quella della scorsa stagione con la casacca della Libellula Banca Crs Bra, terminata al quarto posto finale e con le genovesi della Serteco Volley School (nono posto finale nel campionato 2023–2024): «Rispetto alle due importanti esperienze formative precedenti, in questa stagione faccio parte di un roster di atlete che arrivano da categorie superiori come la A2, quindi anche il livello di allenamento è alto rispetto agli standard di qualsiasi B1. Tutto ciò è chiaramente molto stimolante nel senso che la concentrazione per ottenere il meglio è sempre elevata».
