A1F

Pallavolo A1F – Busto-Firenze: la lotta per il settimo posto

L’atmosfera si scalda alla e-work arena per il prossimo appuntamento della Serie A1 Tigotà. Domenica pomeriggio, alle ore 17, la Eurotek Laica UYBA ospiterà Il Bisonte Firenze in quello che si profila come uno scontro diretto fondamentale per la griglia playoff. La classifica attuale vede le “farfalle” al settimo posto con 27 punti, tallonate dal Volley Bergamo 1991 a quota 25 e dalle stesse fiorentine, che occupano la nona posizione con 24 punti.

Il Bisonte Firenze arriva a Busto Arsizio motivato a riscattare le ultime due sconfitte per 3-0 subite contro San Giovanni in Marignano e Milano. La formazione toscana punta a un risultato positivo non solo per mantenere vivo il sogno playoff, ma anche per blindare definitivamente il discorso salvezza. Dall’altra parte, la UYBA di Enrico Barbolini si presenta con il morale alto dopo il netto successo ottenuto a Cuneo, decisa a difendere la posizione in classifica. Lo staff tecnico valuta le condizioni di Valeria Battista, con Alessia Gennari pronta a dare continuità alla sua ultima prova convincente in caso di necessità.

L’ultima gara ha visto Busto espugnare con autorità il campo della Honda Granda Volley con un secco 3-0. Una ottima prestazione per il gruppo biancorosso, che ha costruito la vittoria su una battuta estremamente aggressiva (anche 5 ace diretti) e su un muro solido ed efficace (9 block vincenti), mettendo costantemente in difficoltà la ricezione piemontese. A fare la differenza anche la gestione degli errori: solo 14 quelli commessi dalle biancorosse, contro i 28 della formazione di casa, costretta a rincorrere e a cercare soluzioni alternative senza mai riuscire a scalfire lo strapotere delle ospiti.

Nell’ultimo turno di campionato, il Bisonte Firenze non è riuscito a opporre resistenza alla Numia Vero Volley Milano, cedendo con un netto 3 a 0. Troppo superiori le milanesi in tutti i fondamentali, con una scatenata Piva premiata come MVP dall’alto dei suoi 17 punti col 70% in attacco e 3 muri, mentre le bisontine sono incappate in una vera e propria giornata no: in doppia cifra la sola Knollema, con 12 punti, 3 i muri punto contro gli 11 di Milano, nessun ace. Servirà sicuramente una prestazione più solida, sulla scia di quelle mostrate all’inizio del 2026, per mettere in difficoltà una squadra ben strutturata come Busto.

Il calendario di fine regular season sarà impegnativo per le bustocche, che dopo Firenze dovranno affrontare Perugia, Milano e San Giovanni in Marignano. Con il sesto posto di Vallefoglia distante, l’obiettivo principale resta la difesa della settima piazza. Il Bisonte nei prossimi turni affronterà Conegliano, Bergamo e Novara, una sequenza altrettanto difficile, che rende ancora più importante la conquista dei possibili punti in palio.

Guardando ai precedenti, la statistica sorride alla UYBA, vittoriosa in diciotto dei venticinque incontri totali, incluse le ultime quattro sfide. L’unica ex del match è Francesca Villani, in biancorosso nella stagione 2019/20.

Enrico Barbolini: “E’ stata una settimana di allenamenti positiva, siamo tutti abili ed arruolabili e quindi non ci possiamo lamentare, anche se siamo nel finale di regular-season e un po’ di stanchezza giustamente affiora. Sabato scorso con Cuneo abbiamo giocato una buona gara, ora ci attende un altro match impegnativo in arena: Firenze è un’ottima squadra con individualità importanti. Siamo molto concentrati su questa gara perchè vogliamo fare il massimo per ottenere più punti possibili”.

Federico Chiavegatti: “Ci aspetta una partita sicuramente difficile, sul campo di una squadra che sta esprimendo una buona pallavolo e che fa del gioco rapido la sua forza: alla palleggiatrice Seki piace molto spingere, quindi sarà fondamentale cercare di tenerla lontana da rete il più possibile. Busto sta facendo bene con i centrali ma anche con Parra e Obossa che sono terminali offensivi pericolosi, quindi ci sono tante giocatrici cui prestare attenzione: dovremo essere brave a cercare di limitare il loro gioco con il nostro servizio, ma anche essere ordinate a muro-difesa e variare tanto i colpi, perché l’UYBA ha un sistema muro-difesa che funziona molto bene e l’ultima partita con Cuneo lo ha ampiamente dimostrato”.