A1F

Pallavolo A1F – Novara-Milano un match da vincere per entrambe

Ci sarà un PalaIgor stracolmo ad aspettare che scendano in campo le padrone di casa di Novara e la Numia Vero Volley Milano. L’appuntamento è per le 16 di domani e le due formazioni si daranno battaglia per i 3 punti in palio. Un successo di Milano, darebbe a Egonu e compagne la certezza di chiudere la regular season almeno al terzo posto, ma anche in caso di ko di Scandicci contro Conegliano, di poter puntare ad una seconda piazza che può regale innegabili vantaggi nei play off. Per Novara è essenziale vincere in maniera netta per poi giocarsi al meglio le sue possibilità di entrare nelle top four.

Per le piemontesi è un momento agrodolce. Che non è stato vissuto granché bene. E’ vero per Bonifacio e compagne sono arrivate 2 vittorie in campionato ed una piuttosto facile in Europa (dove invece la Numia ha perduto lasciando nelle mani dell’Eczacibasi il prima e la promozione diretta ai quarti di finale), ma la sconfitta netta subita in Coppa Italia ha provocato un vero terremoto. Infatti nonostante le smentite della società l’ambiente è stato destabilizzato e le conseguenze sono state pesanti: in pratica la chiusura del rapporto con Bernardi, che a fine campionato saluterà il club che ha già trovato il sostituto con il ritorno di Massimo Barbolini.
In questa occasione si vedrà l’orgoglio della squadra, che ha la possibilità di dimostrare che le promesse della scorsa estate avevano solide fondamenta e magari prendere slancio per una seconda parte di stagione da protagonista.

La partita segna il terzo confronto stagionale tra le due squadre, con i due precedenti entrambi a favore della Igor: nella gara di andata, fu l’Unipol Forum di Assago ad ospitare il match-evento 2gether, co-organizzato dalle due società. L’incontro più recente, invece, risale ai Quarti di Finale di Coppa Italia.
La gara, visibile in diretta su DAZN e VBTV, sarà impreziosita dallo scontro tra ben otto ex: tra le fila di Vero Volley hanno vestito e vinto trofei con i colori di Novara Francesca Bosio, Eleonora Fersino, Vita Akimova, Paola Egonu e Anna Danesi. Oltre alle atlete anche coach Stefano Lavarini ha allenato la squadra piemontese per tre stagioni. Dall’altra parte della rete, Milano ritrova Federica Squarcini e Giulia Carraro.