A2 MeF

Pallavolo A2F Salvezza – Punti in palio pesanti tra Offanengo e Marsala

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Rinfrancata dai due punti di platino conquistati nella gara di esordio della Pool Salvezza contro una formazione di spessore come la Panbiscò Leonessa Altamura, nel suo primo viaggio in trasferta in terra lombarda per la Sigel Seap Marsala Volley che si troverà di fronte al Trasporti Bressan Offanengo, nel match previsto per domani pomeriggio (primo servizio alle ore 16.00, diretta dai fischietti Massimo Ancona di Bologna e David Kronaj di Varese). Le due contendenti sono appaiate al quarto posto con 12 punti, con due lunghezze di vantaggio sulla squadra federale e nobile decaduta èpiù Casalmaggiore, per cui, i punti in palio al “Pala Coim” sono davvero cruciali per entrambe le squadre per il proseguo della loro stagione. Sebbene la posizione sia identica, il peso specifico del match pende sensibilmente dalla parte di Marsala, che deve ancora recuperare due partite rispetto alle cremonesi. Tornare dalla Lombardia con un risultato positivo significherebbe non solo staccare una diretta concorrente, ma mettere una seria ipoteca sul percorso di permanenza nella categoria, capitalizzando al meglio i match ancora da disputare. «Affrontiamo la nostra prima trasferta di questa pool contro una squadra che arriva da una vittoria netta da 3 punti e che al momento in classifica è a pari posizione con noi– ha dichiarato l’opposta Barbara Varaldo, uno dei punti di forza della compagine sicula –. Conosciamo la squadra e sappiamo che ha varie giocatrici che militano in questa categoria da molti anni e appunto per questo motivo sarà una trasferta molto intensa. Da parte nostra deve esserci la determinazione e l’ordine con cui abbiamo giocato la scorsa domenica contro Altamura perché facendo il nostro gioco possiamo sicuramente fare un’ottima prestazione e magari portare a casa un bel risultato che ci permetta di continuare a scalare la classifica».

Il nuovo corso voluto dal patron Cristina Bressan è iniziato nel migliore dei modi per Offanengo, con il navigato neo tecnico Leonardo Barbieri (ex di turno insieme alla centrale ospite Sara Tajè), fino a pochi giorni orsono sulla panchina della Cda Talmassons a guidare le sue atlete ad un successo in quattro set sulle ragazzine terribili del Club Italia. Per il nocchiero originario di Castiglione D’Adda (lodi), si tratta di un ritorno sulla panchina cremasca, dove era arrivato già a dicembre 2018 in B1 subentrando a Giorgio Nibbio e firmando un’emozionante rimonta che aveva condotto Offanengo prima alla qualificazione play off poi fino alla finale per l’A2 persa contro il Montale della fuoriclasse italo cubana Taismary Aguero, straordinaria atleta cubana, naturalizzata italiana, che ha regalato grandissime gioie alla nostra nazionale difendendo i colori azzurri che ha portato sul gradino più alto del podio nel campionato mondiale del 1998, e nella Coppa del Mondo 1999.
E’ il terzo confronto della storia tra le due formazioni in serie A, con il bilancio dei precedenti in perfetta parità (1–1).

Sulla sponda cremasca, coach Leo Barbieri riconosce la solidità delle lilibetane: «Marsala è una squadra per la quale i numeri parlano chiaro: ha sfiorato la Pool Promozione ed è una formazione molto quadrata. Un punto di forza è la continuità di rendimento, sbagliano veramente poco e sanno gestire bene la palla alta grazie a un opposto come Vighetto. Dovremo avere pazienza nelle azioni prolungate».