Pallavolo A2M – La Sviluppo Sud Catania strizza l’occhio al poker contro la vice capolista Abba Pineto
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Archiviate a metà settimana la Coppa Italia di categoria con le due semifinali che hanno visto vittoriose in quattro parziali Tinet Prata di Pordenone e Abba Pineto rispettivamente contro Gruppo Consoli Sferc Brescia e Consar Ravenna (finale prevista per domenica 22 febbraio al “PalaPrata” di Pordenone), in secondo week end del mese di febbraio, distribuito come consuetudine tra sabato e domenica, è in programma una quinta giornata di Serie A2 molto interessante sia per la “folle” corsa per un posto al sole dei Play Off, che per evitare la retrocessione.
La Sviluppo Sud Catania protagonista di un blitz in quattro set a Fano sabato scorso è in striscia positiva da tre partite, che hanno avuto il potere di riaccendere entusiasmo e fiducia nell’ambiente rossoazzurro, rilanciando ambizioni e consapevolezza, affronterà domenica pomeriggio Pineto in una sfida dal coefficiente di difficoltà elevatissimo (primo servizio alle ore 18.00, con la direzione dei fischietti capitolini Dario Grossi e Giorgia Adamo).
La formazione abruzzese, fresca finalista della Del Monte® Coppa Italia di Serie A2, occupa la piazza d’onore nel secondo torneo nazionale a quota 35 punti, sei in meno della super capolista Tinet Prata di Pordenone, ha palesato qualche colpo a vuoto nelle ultime settimane dove vinto faticosamente al “PalaVolley Santa Maria” contro Porto Viro rimontando due set di svantaggio, perso in malo modo a Macerata e domenica scorsa ha incassato il secondo stop consecutivo, questa volta in casa, al tiebreak, contro Brescia (25–17 16–25 22–25 25–21 9–15 i parziali dei set).
Alla vigilia della sfida, coach Paolo Montagnani fa il punto sul momento della squadra, tra segnali incoraggianti e difficoltà ancora da gestire: «Le belle parole del Presidente Pino Carbone ci hanno fatto molto piacere. Hanno sottolineato un buon momento nostro, nonostante le difficoltà che stiamo attraversando, ci hanno dato forza e consapevolezza. Le difficoltà però rimangono, anche questa settimana siamo abbondantemente in emergenza. Abbiamo dovuto gestire i giocatori più importanti con le loro problematiche, ci è voluta un po’ di ingegneria per riuscire a lavorare su un numero di palloni sufficiente per arrivare preparati a questa partita –prosegue il tecnico livornese–. Pineto è una squadra forte, sta giocando bene, ha raggiunto la finale di Coppa Italia. All’andata la gara fu risolta da due turni di attacco, ma il nostro gioco non fu così distante dal loro. Dovremo mettere correttivi nelle posizioni di ricezione e continuare a esprimere il gioco che stiamo facendo, soprattutto nel muro difesa, migliorando ancora il nostro attacco».
A fare eco alle parole dell’allenatore è l’esperto palleggiatore modenese Riccardo Pinelli, che sottolinea il clima di fiducia che si respira attorno alla squadra. «Ci hanno fatto molto piacere le parole del Presidente dopo la partita di Fano. È sempre con noi, in palestra e in trasferta, ci trasmette fiducia e stima, come tutta la società e le persone che ci circondano. Sentirlo dire anche pubblicamente è stato importante. Sappiamo che dobbiamo continuare su questa strada. Dopo l’ultima vittoria abbiamo acquisito ancora più fiducia nei nostri mezzi. Adesso ci aspetta una partita tosta contro Pineto, una squadra che arriva da una qualificazione meritata alla finale di Coppa Italia. Conosciamo i loro punti di forza e ricordiamo bene le difficoltà dell’andata. Stiamo lavorando per trovare le giuste contromisure. È un banco di prova stimolante, per capire a che punto siamo arrivati in questa fase della stagione».
E’ la nona sfida tra le due compagini, con la compagine abruzzese avanti 5 a 3 nel bilancio dei precedenti, che nel match di andata si è imposta con il massimo scarto (25–20 25–16 25–22 i parziali dei set). Gli unici due ex del match non sono giocatori ma fanno parte dello staff catanese, ovvero coach Paolo Montagnani e lo scoutman Mauro Puleo.
Domenica sera il PalaCatania sarà chiamato a spingere i rossazzurri contro una delle squadre più forti del campionato. La squadra del patron Pino Carbone è consapevole che servirà tutto per mettere in ghiaccio la quarta vittoria consecutiva: entusiasmo, coraggio e continuità.

