Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3M GirBlu – Luca Presta: “La sfida con Sabaudia è la prima di cinque finali”

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non ci sono anticipi nel raggruppamento blu nel quinto turno del girone discendente, con le cinque gare in programma nella giornata di domani domenica. Ad aprire le ostilità alle ore 16.00, sarà proprio la capolista Domotek Reggio Calabria che affronterà al “PalaCalafiore” la Vidirex Sabaudia.
E’ stata proprio la compagine pontina a infliggere la seconda e ultima sconfitta ai reggini nel match disputato al “PalaVitaletti” nella sfida giocata sabato 22 novembre scorso, in un match a dir poco avvincente: avvio imperioso Sabaudia si è portata in vantaggio per due set a zero (25–21 e 25–20), prepotente ritorno della formazione reggina nel terzo e quarto parziale, trascinata da una magistrale prestazione del prode capitano Domenico Laganà autore di 27 punti complessivi, con il tie–break che ha sorriso con merito ai padroni di casa (15–8 finale). I ragazzi guidati dal deux ex machina Antonio Polimeni hanno fatto tesoro da quella sconfitta, infilando otto vittorie consecutive, due delle quali al quinto e decisivo parziale contro Gioia Del Colle in casa e Lecce in trasferte, nelle ultime due uscite del girone di andata, che hanno portato in dote 22 punti sui 24 disponibili ed il sorpasso in classifica generale su Castellana Grotte, dopo il roboante 0–3 al “PalaGrotte” lo scorso 17 gennaio, con parziali di (19–25 24–26 18–25).

Domenico Laganà e compagni arrivano a questa partita insidiosa con tre punti di platino incamerati sabato scorso a Campobasso, mentre Samuel Onwuelo e compagni sono reduci dallo stop interno contro JV Gioia del Colle (0–3) nello spareggio valevole per il terzo gradino del podio e questo test abbastanza impegnativo rappresenta un banco di prova importante per misurare carattere, solidità e capacità di reagire in un contesto complicato. «Siamo tornati da a Campobasso con altri punti importantissimi – esordisce Luca Presta –. Il testa a testa in classifica è continuo, e c’è chi ci sta spingendo forte alle spalle. Quella di domenica è stata una gara positiva, abbiamo portato a casa i tre punti, cosa non scontata. Dobbiamo guardare a noi e pensare al nostro cammino, perché ci aspettano veramente cinque finali».
Un cammino che passa inevitabilmente dalla regia del poderoso fuoriclasse catanese Davide Saitta, il cui raffinato palleggio è stato recentemente elogiato anche dal direttore sportivo Pellegrino. «Con Saitta abbiamo una grande affinità, noi centrali ci troviamo molto bene con lui – conferma l’esperto centrale cosentino –. Non sono io a dover dire chi è Saitta, lo conosciamo tutti. È un ruolo, quello del centrale, particolare. Forse non veniamo sempre messi nella giusta luce, tocchiamo parecchio palla a muro e facciamo un buon lavoro, ma a volte non è così visibile».
Nelle parole espresse da Luca Presta si evince una grande riconoscenza verso il palleggiatore, ma subito arriva una precisazione importante, a testimonianza di uno spogliatoio unito. «La riconoscenza l’abbiamo per lui, ma l’abbiamo per tutti. Per i ragazzi che giocano meno, che si impegnano sempre. La riconoscenza va a 360°, a tutti i 14 ragazzi e a tutto lo staff coordinato da Mister Polimeni. Questo è il gruppo».

E proprio l’unità del collettivo sarà fondamentale domenica contro una Sabaudia che ha già dimostrato di poter essere un osso duro. «C’è ovviamente una motivazione in più, tocca riscattare la gara di andata – ammette Presta –. Lì abbiamo fatto un incontro molto complicato, in un campo difficile. Sappiamo cosa andiamo ad affrontare, ma siamo consapevoli della nostra forza. Dobbiamo sfruttare questo».
Uno dei grandi protagonisti della formazione dello Stretto è senz’altro il libero palmese Saverio De Santis, un vero estralusso per la terza categoria nazionale, che non nasconde affatto il reale valore del team pontino: «Sono una squadra forte”, ammette, citando con rispetto l’opposto fortissimo Onwuelo, senza dimenticare gli ex Soncini e Sfufano e Panciocco che ha vinto il campionato con Lagonegro. Confidiamo nel caloroso sostegno dei nostri meravigliosi tifosi, il classico settimo giocatore in campo, che ci dia quella spinta necessaria per mettere a segno un’altra vittoria di fondamentale importanza per il proseguo dei nostri ambiziosi obiettivi stagionali».
Un pizzico di emozione è visibile quando Saverio De Santis ricorda i due ex compagni di squadra in forza al Sabaudia: «Alessandro Stufano e Marco Soncini, non vediamo l’ora di abbracciarli. Sicuramente avranno voglia di mettersi in mostra nel loro vecchio palazzetto». Una rivalità sportiva ma nel segno del rispetto.

Exit mobile version