Il PalaBigMat si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più suggestivi ed equilibrati, almeno nelle premesse emotive, della ventiquattresima giornata della Serie A1 Tigotà. Domani sera, alle ore 19:00, Il Bisonte Firenze riceverà la visita della Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano in un match che mette in palio punti pesantissimi per gli obiettivi diametralmente opposti, ma altrettanto concreti, delle due formazioni. Le padrone di casa arrivano all’appuntamento con l’entusiasmo di chi ha appena archiviato la pratica salvezza grazie alla vittoria esterna contro Busto Arsizio. Un traguardo che permette alle toscane di affrontare il finale di stagione con la serenità necessaria per inseguire un sogno chiamato Play Off. Attualmente ottave, le bisontine sanno però che il calendario non concederà sconti: dopo l’Imoco, la strada passerà per Bergamo e Novara.
Federico Chiavegatti, tecnico del club fiorentino, non nasconde la complessità della sfida ma ne sottolinea il valore motivazionale: “La grandissima prestazione contro Busto ci ha consegnato la matematica salvezza, ma ci dà anche la possibilità di rimanere in zona play off, e quindi di avere ancora alla portata questo bellissimo obiettivo. Adesso però ci aspetta una partita molto impegnativa, contro la squadra in questo momento più forte al mondo”. L’analisi di Chiavegatti evidenzia la profondità del roster veneto, che permette rotazioni continue e una qualità media che non ha eguali: “Dovremo essere brave a rimanere attaccate alla partita, cercando di metterle più in difficoltà possibile. Giocheremo con la testa libera, ma al tempo stesso daremo il 120%, perché è giusto entrare sempre in campo con l’idea di ottenere un risultato positivo”.
Dall’altra parte della rete, Conegliano approda a Firenze con l’autorità della capolista e il morale alle stelle dopo il successo nello scontro diretto contro la Savino Del Bene Scandicci. Una vittoria da tre punti domani garantirebbe alle “Pantere” il primo posto matematico nella regular season con anticipo sulla tabella di marcia. Daniele Santarelli, timoniere della corazzata veneta, mantiene però alta la guardia, consapevole della pericolosità di un avversario che gioca senza pressioni: “La prestazione prodotta contro Scandicci è sintomo che la squadra sta bene e che sta crescendo. Firenze non vorrà di certo fermarsi, a maggior ragione davanti al proprio pubblico: hanno la possibilità di entrare ai play-off e ogni punto può risultare decisivo. Sono una squadra ben allenata, con terminali d’attacco forti”.
La partita sarà anche un incrocio di ricordi e statistiche. Sarah Fahr e Nika Daalderop tornano a Firenze da ex, mentre i precedenti sorridono nettamente a Conegliano (28 successi contro 4). Tuttavia, nella memoria dei tifosi toscani resta indelebile l’impresa del dicembre 2021, quando Il Bisonte fu capace di interrompere la leggendaria striscia di 76 vittorie consecutive delle venete. Sebbene le undici sfide più recenti abbiano visto trionfare sempre l’Imoco, l’imprevedibilità di questa fase del campionato lascia aperto uno spiraglio per lo spettacolo. Firenze cerca l’impresa per blindare l’ottava piazza, Conegliano cerca il sigillo definitivo su una regular season dominata: gli ingredienti per una serata di grande pallavolo ci sono tutti.
