(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Vittoria piena per la Trasporti Bressan Offanengo, che supera al “PalaCoim” in quattro parziali la Sigel Seap Marsala Volley e vola al quarto posto solitario a quota 15 punti, distanziando di tre lunghezze le sicule.
Fortunatamente, la situazione in graduatoria generale non subisce scossoni drammatici per Giulia Caserta e compagne, in questa seconda giornata della Pool Salvezza che ha visto cadere quasi tutte le dirette concorrenti per la permanenza nella seconda categoria nazionale, eccezion fatta per la Volley Modena che ha sorpreso la Clerici Auto Concorezzo al parziale corto (16–14), dopo aver rimontato un doppio svantaggio, le posizioni restano sostanzialmente invariate. Questo dato, se da un lato aumenta il rimpianto per l’occasione sprecata di compiere un balzo in avanti, dall’altro mantiene intatte le chance delle lilibetane di gestire il proprio destino nelle prossime sfide, inclusi i recuperi ancora da disputare.
Così come era accaduto la scorsa settimana contro la formazione Federale, le ragazze del neo tecnico Leo Barbieri si impongono con l’identico punteggio (25–23 25–22 15–25 25–17 i parziali), mostrando cinismo e concretezza soprattutto nel finale dei primi due set, vinti al fotofinish, nella prima circostanza dopo il primo set point annullato dal colpo risolutivo di Barbara Varaldo, è stato l’errore dai nove metri della capitana Giulia Caserta a chiudere il parziale, mentre nella frazione successiva, dopo l’errore al servizio sul punteggio di 24–21 di Eva Ravazzolo, ci ha pensato il colpo risolutivo della prode capitana Valentina Zago a mettere in ghiaccio il doppio vantaggio.
Marsala ha avuto il merito di riaprire le ostilità vincendo con autorevolezza il terzo parziale, mettendo in grande difficoltà le padrone di casa con un servizio molto incisivo (tre ace, due dei quali siglati da Beatrice Pozzoni e uno da Amelie Vighetto) e con un paio di poderose conclusioni dell’ungherese Kata Torok, cinque punti nel parziale, dei quali uno a muro, dei suoi undici complessivi, mentre nel quarto parziale la compagine lombarda ha ristabilito le distanze (25–17) grazie a una bella varietà di colpi d’attacco, sia da parte delle schiacciatrici Rachele Nardelli e Sara Bellia, che da parte delle due centrali Silene Martinelli e la sempreverde Anna Caneva, servite con precisione e continuità dalla neo palleggiatrice Alice Turco, che decreta la fine del confronto.
Miglior giocatrice dell’incontro la 25enne schiacciatrice trentina Rachele Nardelli, top scorer con 17 punti e il 50% di positività in attacco (compreso il punto che ha decretato la vittoria finale), fondamentale dove Offanengo ha scavato un solco importante grazie al 38% di squadra. Per le siciliane, la miglior marcatrice è stata la laterale Kata Torok (11 punti).
Quattro le atlete in doppia cifra per la compagine neroverde guidata da Leo Barbieri: oltre a Rachele Nardelli, troviamo l’opposta Valentina Zago a quota 13, due dei quali a muro, seguita dal posto quattro Sara Bellia con 11 e la centrale Selene Martinelli autrice di dieci punti, mentre a quota nove si è fermata la veterana Anna Caneva. Per le siciliane, la miglior marcatrice è stata la laterale Kata Torok (11 punti), seguita dalla compagna di reparto Beatrice Pozzoni, anch’essa in doppia cifra con dieci punti, mentre la centrale Sarà Taje ha chiuso la contesa con 9 punti, uno dei quali al servizio e l’altro a muro, con un ottimo 58% sui 12 attacchi complessivi. Nel prossimo turno il Marsala Volley affronterà al Pala San Carlo la capolista Tenaglia Abruzzo Altino Volley, vittorioso in casa al parziale corto contro le ragazzine terribili del Club Italia, mentre per Offanengo ci sarà impegnato in Brianza nel derby lombardo contro Concorezzo.
Trasporti Bressan Offanengo – Marsala Volley 3–1 (25–23 25–22 15–25 25–17)
OFFANENGO: Turco 2, Zago 13, Caneva 9, Martinelli 10, Nardelli 17, Bellia 11, Di Mario (L1); Coba 1, Compagnin, Ravazzolo, Resmini, Meoni n.e., Tommasini n.e., Zucchetti (L2) n.e.. Allenatore: Leonardo Barbieri
MARSALA VOLLEY: Ferraro 1, Vighetto 6, Caserta 8, Tajè 9, Kosonen 7, Pozzoni 10, Cicola (L1); Varaldo 2, Grippo 2, Torok 11, Cecchini n.e., Giulì n.e.. Allenatore: Lino Giangrossi
Arbitri: Ancona di Bologna e Kronaj di Varese
