Pallavolo B2F GirL- Il derby della “paura” sorride al parziale corto alla Franco Tigano Palmi
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il derby tra le matricole a ridosso della zona retrocessione sorride, nel punteggio, alla Franco Tigano Palmi, che supera alla frazione decisiva dopo aver rimontato due volte un set di svantaggio, la Marpesca Lory Volley Pizzo. Un match davvero brutto sul piano squisitamente tecnico, con pochi spunti degni di nota, ma senz’altro agonisticamente molto combattuto, dove a farla da padrona è stata con estrema sincerità e franchezza la “paura”, capace di premiare al fotofinish dopo 152 minuti di gioco la formazione di casa –che mette in cascina cinque punti di vitale importanza per la sopravvivenza il doppio turno interno a cavallo dei due gironi – con le corregionali Todo Sport Vibo Valentia e Volley Pizzo.
Un andamento da montagne russe, con la squadra di casa camminare a braccetto fino al 19 pari nel set di apertura, perso successivamente le tre portentose conclusioni della fuoriclasse lametina Natascia Mancuso ed il muro finale di Antonella De Franco sulla conclusione di Rita Franceschini da posto due (21–25), che ha rimesso il match sui binari di un perfetto equilibrio dominando il parziale successivo (25–16, terminato con un servizio vincente dia nove metri della prode capitana Anna Salimbeni).
Poi inizia la partita dei rimpianti: quelli del Palmi, capace di buttare alle “ortiche” un terzo set dominato nella fase iniziale (10–3), riuscendo a rimettere in corsa con una serie di strafalcioni le napitine nella fase centrale (15–16), che trovano il modo riportarsi avanti nel punteggio con le conclusioni vincenti della centrale Antonella De Franco, la schiacciatrice finlandese Juliet Matilda Raitis e la prode capitana Natascia Mancuso, che con un poderoso attacco da posto due sigla il nuovo vantaggio (21–25).
Il rammarico per le napitine è stato quello di non aver saputo portare all’incasso l’intera posta in palio, perché dopo aver recuperato in un paio di circostanze quattro lunghezze di ritardo (16–15), erano riuscite a mettere in discesa il match con un torrenziale break di sei punti a zero (16–21). Palmi rimane in corsa più per demeriti delle avversarie che per meriti propri, perché sul 20–23, la squadra di Davide Monopoli si fa raggiungere sul 23 pari con un paio di errori consecutivi in attacco. Il finale è un “rompicapo”, con le ospiti che sprecano due match point (23–24 e 25–26) –pagando la cauzione nella prima circostanza con il muro punto di Franceschini e la seconda con l’errore al servizio con la finlandese Raitis – mentre la “frittata” viene completata con due errori in attacco di una Natascia Mancuso con le energie ridotte a lumicino (28–26). Il parziale corto è stato un monologo del Palmi con il break iniziale di 5–0 arrivato con una superlativa Anna Salimbeni al servizio, mentre i vani tentativi di rimonta sono stoppati dai un paio di conclusioni vincenti della centrale Federica Mancino, 15 punti complessivi, tre dei quali a muro, che si merita il premio di MVP a fine gara. Sotto la lente di ingrandimento anche la prestazione con poche sbavature in cabina di regia della prode capitana Anna Salimbeni e quella del libero Elisa Pedretti con significative percentuali difensive (75% positiva, 56% perfetta). Tante ombre e qualche bagliore di luce, invece, nelle prestazioni dell’opposta Rita Franceschini, autrice di 17 punti (bene nella fase finale del quarto set e in quella iniziale del tie–break) e delle bande Giorgia Drago e Flavia Mastrilli, undici punti a testa. Tra le ospiti, come consuetudine, ha giganteggiato la capitana Natascia Mancuso, autrice di 25 punti complessivi, uno a muro e l’altro dalla linea dei nove metri, spalleggiata adeguatamente dalla sempreverde centrale Antonella De Franco, a quota 12, tre dei quali nel fondamentale del muro e della schiacciatrice finlandese Juliet Matilda Raitis, a quota 20, tre dei quali al servizio e uno a muro.
La formazione napitina che nel prossimo turno affronterà in casa la penultima della classe MadTrade VPA Palermo, spera di poter recuperare la talentuosa schiacciatrice reggina Alessia Marcello, ai box da un paio di settimane per una brutta distorsione alla caviglia destra, mentre il Palmi sarà impegnata nella prima di due trasferte consecutive contro la CO.VE.I. Alus Volley Acicastello.
Franco Tigano Palmi– Marpesca Lory Volley Pizzo 3–2 (21–25 25–16 21–25 28–26 15–7)
FRANCO TIGANO PALMI: Salimbeni cap. 6, Franceschini 17, Confaloni 6, Mancino 15, Mastrilli 11, Drago 11, Pedretti (L1); El Mahi, Cacciapaglia, Cannestracci, Merler, Ferraro n.e., Orecchio n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino.
Lory PIZZO: Russo 2, Mancuso cap. 25, De Franco 14, Selvaggi 5, Raitis 20, Santaguida 8, Napolitano (L1); Sabato, Marcello, Caposale 1, Spak n.e., Beltrando n.e.. Allenatore: Davide Monopoli
Arbitri: Moroni e Frazzoni di Bologna

