Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Turchia – Marina Markova al Vakifbank Istanbul sino alla stagione 2029-30

Marina Markova avrebbe rinnovato il suo contratto con il Vakifbank Istanbul sino al 2030. Un lunghissimo accordo per una giocatrice che nel giro di un paio di stagioni è divenuta una delle più grandi a livello internazionale.

La storia di Marina è ben conosciuta agli appassionati di mezza Europa. Originaria di San Pietroburgo, ha iniziato la sua carriera con il Leningradka prima di trasferirsi all’estero nel 2019. Ha giocato per la Syracuse University (2019-2022) e la Florida State University (2022-23). Nell’estate del 2023, è entrata a far parte del club turco Muratpasa. Si è visto subito che questa filiforme attaccante, dotata di una velocità di esecuzione veramente incredibile, che si trasforma in potenza in attacco, era un vero talento cristallino, i match del suo primo club turco venivano guardati con interesse, dai grandi club di Istanbul e commentati a tutto spiano sui social dagli addetti ai lavori. Prima della fine del campionato turco 23-24 la giocatrice è stata ingaggiata dal Vakifbank allenato da Giovanni Guidetti, che poi l’ha girata per alcuni mesi all’Igor Novara, con cui nonostante una distorsione alla caviglia nella fase finale del campionato ha contribuito alla conquista della Coppa Cev da parte delle piemontesi.

Con la maglia giallonera del Vakifbank Markova ha contribuito alla vittoria del campionato turco la scorsa stagione ed in quella in corso al primato nella Sultanlar Ligi (di cui è capocannoniere) ed alla qualificazione diretta ai quarti di finale della Champions League.
Lei insieme alla collega di ruolo Arina Federovtsova ed all’opposto di Novara Tatiana Tolok, formano un eccezionale tridente d’attacco della nazionale Russia. Anche se attualmente la rappresentativa di Mosca e dintorni è fuori dalla partecipazione alle grandi manifestazioni internazionali per via delle sospensione imposta per aver provocato la guerra contro l’Ucraina

Exit mobile version