Site icon iVolley Magazine

Pallavolo ChampionsM – Trento vince a Lubiana, la vera notizia è il ritorno di Lavia anche in attacco

Missione compiuta in Slovenia per la Trentino Itas. Questa sera alla Sportna Dvorana Tivoli di Lubiana la formazione Campione d’Italia ha superato con grande personalità per 3-1 i padroni di casa dell’ACH Volley, trovando la quarta vittoria in cinque partite giocate nella Pool A di 2026 CEV Champions League; risultato che le consente di essere già matematicamente seconda classificata del proprio girone con un turno d’anticipo e quindi di staccare la qualificazione agli ottavi di finale della competizione.

Per respingere l’assalto dei padroni di casa al secondo posto serviva una prestazione molto continua sotto tutti i punti di vista; tecnica, tattica ma anche carattere sono state le armi utilizzate dalla squadra di Mendez per avere la meglio degli agguerritissimi avversari, sostenuti per tutto il match da quasi quattromila tifosi. I gialloblù hanno però incanalato subito il match sui binari desiderati, vincendo in rimonta il primo combattutissimo parziale grazie ad uno strepitoso Faure (10 dei 30 punti personali sono stati realizzati proprio nella frazione di apertura), hanno poi letteralmente dominato la scena nel secondo e in seguito ancora sono stati bravi a rialzare la testa nel quarto, dopo aver perso in maniera rocambolesca il terzo periodo che conducevano anche 22-19. I nervi sono restati saldi sino alla fine: il 25-23 realizzato da Torwie (10 punti e tanti ottimi turni al servizio) al termine di uno sfibrante duello ha sancito la chiusura della quarta frazione ed il successo che vale la qualificazione alla fase finale.

Assieme a questo traguardo intermedio, la Trentino Itas si porta appresso da Lubiana anche il rientro in campo di Daniele Lavia, utilizzato da Mendez in pianta stabile da metà del secondo set in poi al posto di Bristot e autore di 8 punti personali (di cui due a muro) ed il 40% in attacco.

ACH Volley Ljubljana-Trentino Itas 1-3 (21-25, 17-25, 25-22, 23-25)
ACH VOLLEY: Pajenk 10, Ropret 1, Urnaut 9, Krzic Ja. 2, Stern 26, Marovt 10, Kovacic (L); Sket, Sen 1, Krzic Jo. 1. N.e. Najdic, Prevorcnik, Verdinek. All. Igor Kolakovic.
TRENTINO ITAS: Sbertoli 2, Ramon 9, Flavio 16, Faure 30, Bristot 5, Torwie 10, Laurenzano (L); Lavia 8, Pesaresi, Gabi Garcia, Acquarone. N.e. Boschini, Sandu, Bartha. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Milic di Vienna (Austria) e Ovuka di Sarajevo (Bosnia Erzegovina).

Exit mobile version