In vista del terzultimo turno di SuperLega Credem Banca, il Cisterna Volley si prepara ad affrontare Cuneo domenica alle ore 17.00 presso il PalaSport di via Delle Province. La sfida riveste un’importanza significativa per la definizione della zona bassa della classifica, poiché Cisterna occupa attualmente l’undicesima posizione con 11 punti e 4 vittorie, seguendo Cuneo che si trova al decimo posto con 14 punti e 4 vittorie, mentre Grottazzolina chiude la graduatoria a quota 5 punti con 1 successo.
L’esito dell’incontro determinerà l’ampiezza del distacco tra le formazioni coinvolte nella lotta per la salvezza e per il decimo posto. Qualora Cisterna ottenesse una vittoria piena per 3-0 o 3-1, conquisterebbe 3 punti raggiungendo quota 14 e agganciando Cuneo in classifica; in questo caso, la squadra laziale passerebbe avanti grazie al numero superiore di vittorie totali (5 contro 4), ottenendo contestualmente la matematica certezza della salvezza poiché il vantaggio su Grottazzolina salirebbe a 9 punti con solo due gare ancora da disputare.
Nel caso in cui il match si concludesse al tie-break con la vittoria di Cisterna per 3-2, i padroni di casa salirebbero a 13 punti e Cuneo a 15; anche con questo punteggio Cisterna otterrebbe la salvezza matematica, portando a 8 le lunghezze di vantaggio sull’ultimo posto. Se invece fosse Cuneo a imporsi al quinto set per 2-3, gli ospiti salirebbero a 16 punti mentre Cisterna raggiungerebbe quota 12, mantenendo un margine di 7 punti sulla retrocessione. Infine, una vittoria netta di Cuneo per 0-3 o 1-3 permetterebbe ai piemontesi di salire a 17 punti, lasciando Cisterna ferma a 11 con un vantaggio di 6 punti su Grottazzolina a due giornate dal termine della stagione regolare.
Nell’ultima gara di campionato, contro Piacenza, il Cisterna Volley è tornato a casa senza punti, ma con la consapevolezza di aver dato tutto, considerando sia la forza dell’avversario sia le assenze pesanti. La squadra laziale ha giocato la sua partita, esprimendo una buona pallavolo, anche se dall’altra parte della rete gli emiliani non hanno regalato nulla, mettendo in mostra tanta qualità. Nella sfida contri i piemontesi coach Morato potrà contare anche su Lanza e Plak (assenti nell’ultima gara) e su Fanizza, che nel match contro la Gas Sales era stato costretto ad abbandonare il campo (colpito in pieno volto da un attacco di Bovolenta), accusando anche un problema addominale.
Ed è proprio Alessandro Fanizza a commentare la propria condizione fisica e l’importanza della sfida imminente: “Il risentimento all’addome sembra ormai superato, sto bene – ha sottolineato – il programma di lavoro fisico e le terapie mi hanno permesso di recuperare. Oggi e domani saranno giorni decisivi per riprende la giusta condizione in vista della partita contro Cuneo. Si tratta di una gara sicuramente importantissima, a questo punto della stagione fondamentale. Vincerla ci darebbe la sicurezza matematica di essere salvi, per giunta con l’aggancio a Cuneo: sarebbe importante per noi, ci darebbe maggiore consapevolezza. Salvarsi lasciandoci dietro due squadre anziché soltanto la retrocessa rappresenta un motivo di soddisfazione in più. Sappiamo che la gara non sarà facile perché Cuneo può contare su giocatori di spessore, è vero che se n’è andato Sedlacek, ma ce ne sono altri che hanno fatto la storia della SuperLega. Giocando in casa vogliamo fare un bel regalo al nostro pubblico oltre che a noi stessi e alla società”.
