Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Per Civitanova è in arrivo l’importantissima sfida con Modena: Albino Massaccesi “Sarà indispensabile usare la testa”

In vista del ventesimo turno della SuperLega Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova si prepara ad affrontare la Valsa Group Modena all’Eurosuole Forum sabato 14 febbraio alle ore 18.00. L’incontro, valido come nona giornata di ritorno, rappresenta il confronto numero 113 tra le due formazioni e assume un valore significativo per la definizione della griglia play-off, data la situazione attuale della classifica che vede la Lube al sesto posto con 34 punti, all’inseguimento di Piacenza e Modena, appaiate a quota 39.

Intervenuto ai microfoni di Radio Arancia, l’amministratore delegato e vicepresidente biancorosso Albino Massaccesi ha analizzato il momento della squadra e l’importanza del match:
“C’è amarezza per non aver blindato la vetta della Pool E europea in Francia, quando ormai la gara era in controllo, ma il fatto di aver perso al tie-break a Montpellier non ha pregiudicato nulla nella corsa al primato. Detto questo, far girare la squadra con i cambi è giusto e necessario, è chiaro che qualche volta ottieni risultati perché chi entra in campo può portare una mentalità diversa o può capire le difficoltà di un dato momento dall’esterno.

Il gruppo deve essere sempre consapevole delle proprie capacità, senza però cadere nel tranello del senso di superiorità e della supponenza. Purtroppo le disattenzioni maggiori le mostriamo quando siamo favoriti e questo ci deve far riflettere. In quasi tutti i big match, invece, riusciamo a esprimerci con il piglio giusto.
Dovremo avvicinarci al match con Modena consapevoli di avere davanti ottimi avversari, sarà una grande sfida. Andranno evitati cali di tensione in una partita così impegnativa, ma sarà indispensabile usare la testa. La Lube ha dimostrato il suo potenziale espugnando nettamente e con merito Verona, contro un team che una settimana dopo ha alzato al cielo la Coppa Italia.

Alternare prestazioni di grande intensità e amnesie innesca dubbi nei tifosi e nell’ambiente, ma bisogna insistere sulla concentrazione per evitare i momenti di assenza. Non possiamo permetterci di dosare la forza solo in base al presunto livello degli avversari, ma la Lube deve dare sempre il massimo in campo. Questo è l’unico modo per non appiattire i match e per fare risultato.
Il nostro campionato inizia proprio ora! Considero la sfida contro Modena una delle più importanti perché solo con una vittoria potremo sperare di migliorare la nostra posizione in classifica nella volata finale della Regular Season. Siamo ancora in lizza per inseguire tre obiettivi prestigiosi e abbiamo le qualità per farci valere, ma sarà indispensabile tenere alto il livello, a cominciare da sabato al Palas con il supporto dei nostri tifosi!” 

L’analisi dell’impatto di questa sfida sulla classifica evidenzia diverse dinamiche a seconda del punteggio finale. Qualora la Lube riuscisse a imporsi in maniera netta, ovvero con un risultato di 3-0 o 3-1, incamererebbe l’intera posta in palio portandosi a 37 punti e riducendo il distacco da Modena a sole due lunghezze. Nel caso in cui la vittoria dei marchigiani arrivasse invece al tie-break, il punteggio di 3-2 garantirebbe 2 punti alla Lube e 1 punto a Modena; in questa circostanza i biancorossi salirebbero a 36 punti mentre gli emiliani andrebbero a 40, mantenendo un margine di quattro punti.

Inversamente, se dovesse essere Modena a prevalere al quinto set per 2-3, la squadra ospite salirebbe a 41 punti lasciando alla Lube un solo punto per il 35 totale, portando così il divario a sei lunghezze a sole due giornate dal termine. Infine, nell’eventualità di una vittoria piena di Modena per 0-3 o 1-3, i tre punti conquistati proietterebbero gli emiliani a quota 42, lasciando la Lube ferma a 34 punti e rendendo matematicamente impossibile il sorpasso dei biancorossi su Modena entro la fine della stagione regolare.

Il cammino verso il termine della stagione regolare vedrà poi la Lube impegnata contro Cisterna e Monza, mentre le dirette concorrenti affronteranno sfide altrettanto delicate. Piacenza dovrà misurarsi con Trento e Padova, mentre Modena sfiderà Grottazzolina e Verona. Se Civitanova dovesse uscire vincitrice dal big match contro Modena, la rincorsa al quarto o quinto posto resterebbe aperta: con un bottino pieno di 6 punti negli ultimi due turni (raggiungendo quota 43 o 42 a seconda del risultato di sabato), la Lube potrebbe scavalcare una delle due rivali qualora queste non ottenessero più di 2 o 3 punti nelle restanti partite. Al contrario, un passo falso contro Modena o nelle sfide successive contro Cisterna e Monza blinderebbe di fatto la sesta posizione, costringendo i cucinieri a un accoppiamento play-off più ostico contro una delle prime tre della classe.

Exit mobile version