A1F

Pallavolo A1F – L’UYBA contro Milano vuole dimostrare il proprio valore

Sabato 14 febbraio, alle ore 20:30, la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà la sfida tra Eurotek Laica UYBA e Numia Vero Volley Milano, valida per la Regular Season di Serie A1 Tigotà. L’evento si preannuncia di grande richiamo, con oltre 3000 presenze già confermate e un invito ai tifosi biancorossi a rispettare il dress code rosso per colorare gli spalti.

Per la UYBA, la partita rappresenta una sfida complessa ma anche una grande opportunità. Dopo le sconfitte contro Firenze e Perugia, la squadra di Enrico Barbolini, coach fresco di riconferma per la prossima stagione, vuole rialzare la testa, ritrovare fiducia e dimostrare il proprio valore, al di là del piazzamento attuale e della corsa verso i play-off. L’ultima gara, quella persa per 3-1 con Perugia, ha visto una serata nera per le bustocche, autrici di troppi errori (22 contro i 14 delle umbre) e con una ricezione spesso sotto pressione. Una sconfitta pesante che ha fatto dichiarare ad Alessia Gennari: “C’è molta delusione e amarezza per una partita che dovevamo portare a casa e invece ci siamo lasciate scappare di fronte ad un avversario che ancora ci crede. Noi possiamo fare molto di più: credo che più che una questione tecnica sia una questione mentale, dobbiamo credere in noi e stare unite nei momenti di difficoltà” e che ha complicato la corsa play-off. Ora, contro una avversaria del calibro della Vero Volley,  serviranno lucidità, coraggio e quella capacità di esaltarsi nei grandi appuntamenti che solitamente contraddistingue le farfalle.

Milano dal canto suo insegue le prime posizioni in classifica e – con un terzo posto ben consolidato dopo il successo contro San Giovanni In Marignano – i tre punti, fondamentali per rimanere in scia a Scandicci prima dello scontro diretto della prossima settimana. Coach Lavarini dovrà fare a meno dell’infortunata Lanier, ma potrà contare sull’MVP della partita contro le romagnole, Elena Pietrini, autrice di 17 punti, nell’occasione accompagnata in doppia cifra anche da capitan Paola Egonu (18 punti) e dalla centrale Hena Kurtagic (10 punti). La formazione meneghina arriva a Busto Arsizio forte dei suoi 56 punti in classifica, ben 29 in più rispetto alle biancorosse, e delle sue individualità: tra le sue file infatti militano la Top Spikers del campionato (Paola Egonu, 514 punti), la seconda miglior muratrice (Anna Danesi, 59 muri vincenti) e la Top Receivers (Eleonora Fersino, 45.48% di ricezione perfetta).

I precedenti tra le due società sono trenta; nell’ultimo confronto di novembre si impose Milano in quattro set. La gara sarà caratterizzata da numerosi ex: tra le fila di Milano figurano Rebecca Piva, Benedetta Sartori (a Busto dal 2023 al 2025), Carlotta Bosio e il tecnico Lavarini. Sul fronte UYBA, hanno vestito i colori Vero Volley Boldini, Gennari e Obossa.

Enrico Barbolini, coach Eurotek Laica UYBA: “Mi aspetto un grande spettacolo in un’arena che si preannuncia bella piena: per noi giocare in casa con il supporto del nostro pubblico è molto importante. L’avversario è chiaramente fortissimo, ma contro le grandi squadre abbiamo dimostrato di poter trovare stimoli importanti. Mi auguro che la UYBA scenda in campo con tutto l’entusiasmo di cui è capace”.

Juliette Gelin, libero Numia Vero Volley Milano: “Siamo pronte per questa sfida perché sarà una partita molto importante per noi: giocare a Busto Arsizio non è mai facile e loro sono una squadra contro la quale bisogna mantenere alta l’attenzione, soprattutto perché anche loro vanno alla ricerca di punti fondamentali per chiudere la Regular Season al meglio. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.