A2 MeF

Pallavolo A2F salvezza – San Valentino sottorete: il Marsala affronta la capolista Altino

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non sarà un sabato qualunque quello che si appresta a vivere la Sigel Seap Marsala Volley. Nella giornata dedicata agli innamorati, il calendario della Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà riserva alle lilybetane di Coach Pasuqlino Giangrossi la sfida più affascinante e complessa contro la Tenaglia Abruzzo Altino Volley, capolista solitaria della Pool Salvezza. Il match in programma al “PalaSanCarlo” nell’inedito orario delle ore 15.00, sarà diretto dai fischietti Giorgianni Giovanni di Messina e Ciaccio Giovanni di Palermo (diretta streaming sul profilo Youtube “Volleyball World Italia”).

Giulia Caserta e compagne occupano la quinta in graduatoria generale con un margine di due soli punti dalla zona salvezza, per questo motivo devono cercare di mettere come suol dirsi “fieno in cascina”, perché anche un punto sarebbe di fondamentale importanza per dare ossigeno alla propria classifica.
Altino, piccolo centro in provincia di Chieti, dopo aver osservato il turno di riposo, ha ottenuto una vittoria sofferta domenica scorsa, piegando al tiebreak la squadra Federale del Club Italia. Dopo l’exploit al parziale contro il team di Altamura e la prova di carattere in terra lombarda, Marsala torna davanti ai propri sostenitori con una consapevolezza rinnovata. La sfida contro la capolista richiede una prestazione di assoluta eccellenza tecnica, ma soprattutto una tenuta mentale granitica. La strategia è chiara, sfruttare l’energia della tribuna per sopperire alla forza d’urto di Altino, giocando “punto su punto” un match che potrebbe segnare una svolta decisiva per il mantenimento della categoria.

Sulla sponda abruzzese, invece, capitan Victoria Sassolini e compagne sono consapevoli di avere una occasione molto ghiotta per confermarsi in vetta alla graduatoria e avvicinarsi sempre più alla matematica permanenza in cadetteria. Dall’altra parte della rete però, le frentane troveranno una formazione vogliosa di riscatto e pronta a dare battaglia davanti al pubblico amico. Le statistiche di squadra evidenziano un certo equilibrio tra le due compagini: Altino avanti per punti realizzati (1533–1542) e per muri vincenti (116-125), Marsala risponde con meno punti subiti (1586–1612), più aces (72–67) e più attacchi vincenti (926–907). Nei precedenti, Marsala ha vinto per due volte contro Altino; unica ex della gara la talentuosa opposta torinese Amelie Vighetto, in maglia rossoblù nella scorsa stagione agonistica.

Il numero uno del club siculo, Massimo Alloro, traccia la rotta di quella che definisce una “vera battaglia”. Le sue parole sono un invito a non abbassare mai la guardia contro un avversario dal roster stellare: «Ci attende una prova durissima, contro una squadra che non occupa il primo posto per caso. Se vogliamo onorare l’obiettivo della permanenza in A2, dobbiamo giocare ogni pallone come se fosse l’ultimo, senza mollare mai la presa. Altino è un avversario ostico, ma noi abbiamo dimostrato di avere le qualità per competere. Quello che chiedo alle ragazze è di scendere in campo con la stessa cattiveria agonistica vista nelle ultime prestazioni, anche a Offanengo nonostante il risultato. Se ragioniamo con quella fame e quella determinazione, i punti fondamentali per la salvezza arriveranno».