Pallavolo A2M – Porto Viro cerca il poker con Macerata per allontanare la zona retrocessione
Sabato 14 febbraio, alle ore 20:30, l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro e la Banca Macerata Fisiomed si affrontano nell’anticipo della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A2. La sfida mette in palio punti pesanti per obiettivi opposti: i padroni di casa cercano la risalita dalla zona retrocessione, mentre gli ospiti puntano a consolidare la posizione nella griglia playoff.
Porto Viro (19 punti, penultimo posto) attraversa il momento più positivo della sua Regular Season, reduce da tre vittorie consecutive contro Cantù, Lagonegro e Sorrento e un successo, anche al tie-break, permetterebbe alla squadra di Matteo Bologna di scavalcare – almeno per qualche ora – le terzultime Siena e Taranto, distanziate di un punto e impegnate domenica rispettivamente a Sorrento e Cantù. Nell’ultimo turno di campionato, contro i campani, la squadra di Matteo Bologna ha disputato una ottima gara, dominando il primo set, perdendo il secondo ai vantaggi dopo essere stata avanti 24-20, ma tornando a ruggire nel terzo e nel quarto, finito di nuovo ai vantaggi e deciso dal videocheck. In quella occasione, top scorer dei polesani e Mvp di giornata Pinali (23 punti, 61% in attacco e 4 ace), mentre hanno chiuso a pari merito, a quota 15 punti, Magliano (38% in attacco, 1 muro e 1 ace) e Klobucar (54% in attacco e 1 ace).
Macerata (24 punti, settima posizione) arriva in Veneto con un margine di cinque lunghezze sui diretti avversari, ma è reduce da due stop consecutivi contro Sorrento e Prata, e in questo match punta a ritrovare la continuità mostrata a gennaio per difendere il piazzamento. Nella gara contro la capolista, finita 1-3 (17-25, 25-23, 20-25, 24-26) in favore dei friulani in un’ora e cinquanta di gioco, Macerata ha lottato colpo su colpo ma ha dovuto semplicemente cedere ad una squadra che in questa momento sta giocando senza dubbi una delle migliori pallavolo in serie A2. I numeri del match riportano per i marchigiani 5 ace e 22 errori in battuta, 10 muri punto, un attacco al 36 % e una ricezione positiva al 39 % (con il 16 % di perfetta).
I precedenti in Serie A vedono Macerata in vantaggio con 3 vittorie a 2. Nel match d’andata, i marchigiani si imposero con un netto 3-0. Tra le novità rispetto all’andata, tra le file di Porto Viro spicca l’inserimento del laterale sloveno Jan Klobucar, mentre Macerata nel mercato di gennaio ha inserito il centrale e unico ex dell’incontro Graziano Maccarone. La sfida vedrà anche il confronto tra due dei principali marcatori del campionato: l’opposto nerofucsia Pinali (333 punti) e lo schiacciatore bulgaro di Macerata Karyagin (328 punti). Tra le fila biancorosse si segnala inoltre la presenza di capitan Ball, attualmente quarto nella categoria per muri vincenti (46 block).
Nicola Mazzon, alzatore Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: “Ci aspetta una partita difficile, dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco fin da subito e a stare concentrati su ogni punto. Macerata è una squadra ben costruita, con ottime soluzioni in attacco. All’ andata hanno vinto nettamente loro, ma adesso vogliamo prenderci la rivincita: giochiamo davanti al nostro pubblico e combatteremo su ogni pallone. Stiamo riuscendo a trovare più continuità rispetto al girone di andata e questo ci sta permettendo di avvicinarci a chi ci precede in classifica. In questo momento ci sono tante squadre racchiuse in pochi punti, perciò ogni gara è fondamentale e va giocata al massimo per cercare di portare casa il miglior risultato possibile. Sono soddisfatto del contributo che sto dando. Quando parti dalla panchina non è semplice restare attivo fisicamente e mentalmente, soprattutto se si arriva al quarto o al quinto set. Ognuno di noi, però, sa che può esserci bisogno anche solo per pochi punti: per questo ci facciamo trovare pronti a entrare e dare una mano ai compagni”.
Rusi Zhelev, schiacciatore Banca Macerata Fisiomed: “Con la Serie A2 davvero così competitiva, secondo me questa partità andrà dalla parte di chi saprà dimostrare più carattere. In trasferta storicamente facciamo sempre molta fatica, quindi il primo obiettivo, fin dal primo punto del match, sarà far capire subito quali sono le nostre intenzioni. Porto Viro è una buona squadra con tanti giocatori di valore; quindi, per noi sarà fondamentale capire il prima possibile chi ci troveremo davanti questo sabato.”

