Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F GirD – Vibo a caccia dei tre punti in casa della Lu.Vo. Barattoli Arzano

Senza titolo (1200 x 630 px) (1200 x 630 px) (1200 x 630 px) (1200 x 630 px) - 1

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it)Se non è un testa coda poco ci manca per la Tonno Callipo Vibo Valentia impegnata domani pomeriggio alla palestra dell’Istituto Don Geremia Piscopo, che si troverà di fronte la Lu.Vo. Barattoli Arzano (prima battuta alle ore 16.00, con la direzione affidata ai fischietti rosa Grasso e Pagliocca di Roma).

La compagine arzanese, che con la sua 14a partecipazione consecutiva nel terzo torneo nazionale è seconda soltanto alle ragazzine del Volleyrò Casal De Pazzi (a quota 16), sono reduci da una convincente superlativa prestazione in casa della Star Volley Bisceglie, attuale quarta forza del torneo, nonostante i 27 punti della possente centrale Jazmin Suero De Leon (best score personale in Serie B1), ha alzato bandiera bianca al fotofinish del parziale corto dopo essere stata in avanti per due set a zero (19–25/ 17–25/ 30–28/ 25–12/ 15–13/ i parziali dei set), con il team pugliese privo per infortunio della Camilla Bausero è stato trascinato dalle centrali Benedetta Cometti (23 punti) e Elisabetta Ndoj (15) e dalla schiacciatrice Valentina Civardi (18).
Dei 12 punti in classifica generale che la relegano al terz’ultimo posto con tre punti di vantaggio sulla Assitec Volleyball Sant’Elia e quattro sulla nobile decaduta Pieralisi Volley Jesi, la squadra guidata da Bruno Giacomelli ne ha conquistati ben dieci in casa, frutto dei successi pieni alla 3a giornata (sabato 25 ottobre 2025) contro Pieralisi Volley Jesi, 7a giornata (sabato 22 novembre), Epas AgoCap PVT Modica e 10a giornata (sabato 13 dicembre) e Artom Group Futura Teramo, tutte con il punteggio finale di 3–1, mentre il decimo punto è arrivato nella sconfitta al tie break nell’ottava giornata (sabato 29 novembre) con il Volleyrò Casal De Pazzi. L’altro punto conquistato in trasferta, invece, è stato conquistato nel match della quarta giornata, giocato nella festività di tutti i Santi contro la Assitec Volleyball Sant’Elia.

«Sarà un match da giocare come tutti gli altri, senza sottovalutare l’avversario –dichiara alla vigilia in terra campana la centrale Lorenza Massara – perché il nostro imperativo deve essere quello di scendere in campo concentrati, fare il nostro gioco fin dal primo minuto cercando di imporre il nostro ritmo, evitando cali di tensione che potrebbero metterci in difficoltà». Nonostante la giovanissima età, la centrale di 186 cm, diventata maggiorenne il quattro novembre dello scorso anno solare, ha già alle spalle tre tornei di Serie B2 con Todo Sport Vibo (2021–2022), Volley Academy Catania (2023–2024) e Duo Rent Terrasini la scorsa stagione agonistica. La più piccola del gruppo giallorosso Lorenza sta sfruttando questa ghiotta opportunità per questa esperienza alquanto formativa in una squadra dalle grandi ambizioni. Notevoli, ovviamente, anche i margini di miglioramento per lei, non solo per la presenza nel suo ruolo di tre atlete di grande esperienza e spessore come l’italo brasiliana Camilla Macedo, Giada Civitico e Benedetta Rizzo, quanto anche per la qualità di roster e staff tecnico di grande spessore. «Sono stati mesi intensi e stimolanti nei quali ho appreso veramente tanto. Inoltre a questi livelli si impara sempre qualcosa ogni giorno, soprattutto per quanto mi riguarda poiché sto ancora consolidando il mio gioco– ci confida la giovane atleta vibonese –. Ribadisco che giocare in una squadra così importante nella mia città è qualcosa che mi riempie di gioia, ma anche di un senso di responsabilità che mi spinge a dare sempre il massimo. Sono veramente entusiasta di poter indossare questi colori e di trasmettere tutta la felicità con la quale faccio ciò. Per me il PalaValentia sarà sempre il luogo che mi ha accolta e per questo occuperà sempre un posto speciale. Penso che il mio sorriso nasca proprio da questo, dall’affetto e dalla gratitudine che sento».

Domani pomeriggio contro Arzano potrebbe essere la volta buona per lo storico esordio in Serie B1, ma a tal proposito Lorenza Massara ha le idee abbastanza chiare: «Preferisco pensare alle cose concrete e farmi trovare pronta nel momento del bisogno. Non mi creo aspettative: il mio pensiero è solo quello di lavorare ogni giorno e farmi trovare pronta quando arriverà il mio momento».

Exit mobile version