Pallavolo SL – Allianz Milano-Rana Verona una anteprima dei play off?
Domenica alle ore 18:00, l’Allianz Milano ospita la Rana Verona per lo scontro diretto numero 34 della loro storia. Una gara che potrebbe essere un antipasto dei play off, perché questa sfida potrebbe ripetersi nella serie dei quarti di finale della corsa scudetto: a tre giornate dalla fine della regular season restano 9 punti in palio e Milano ha blindato la settima posizione, con Monza a -10, ma per raggiungere la sesta classificata, la Lube Civitanova, dovrebbe recuperare 5 lunghezze. Gli stessi punti che Verona, oggi seconda, dovrebbe rosicchiare a Perugia per puntare al primato. I veneti devono però guardarsi anche alle spalle: Trento è a -3 e, pur priva al momento di Michieletto, ha sulla carta un calendario più agevole rispetto alla squadra di Soli, che dovrà ospitare Perugia e poi andare a Modena.
I padroni di casa arrivano alla gara dopo la sconfitta in tre set rimediata in campionato a Modena, una gara che che visto una Valsa Group dominante nel primo parziale dai nove metri e una Allianz mancare la zampata vincente nel secondo e terzo set, quando è riuscita a giocare punto a punto. Ma la squadra ambrosiana arriva anche dal successo nell’andata dei quarti di Challenge Cup contro il Norwid Czestochowasi, squadra forte di giocatori come De Cecco, Ebadipour, Indra, chiusa 3-0, dove i lombardi hanno fatto meglio della squadra di casa in battuta e a muro, difendendo davvero tutto e, ritrovando in campo – seppur ancora per qualche rotazione, ma anche in prima linea – Tatsunori Otsuka, fermo dal giorno di Santo Stefano.
Rana Verona arriva all’Allianz Cloud dopo la storica conquista della sua prima Del Monte® Coppa Italia, ottenuta con un percorso netto iniziato proprio nei quarti con un 3-0 contro Milano, allora in grave emergenza schiacciatori. Una vittoria cercata, voluta e meritata per Mozic e compagni, che hanno superato con merito l’Itas Trentino per 3 a 0 dopo aver battuto Perugia, sempre 3-0, in semifinale. Una manifestazione chiusa con un totale di 21 ace, 23 muri punto, una ricezione perfetta al 22,1% e un attacco al 59,8% di positività, di cui Noumory Keita è stato il maggior realizzatore con 49 punti. In campionato, la formazione di Fabio Soli è reduce dalla sconfitta interna per 0-3 contro una Civitanova in grande spolvero, gara in cui il reparto offensivo degli scaligeri, pur avendo terminato la gara con il 71% nella fase di cambio palla dopo una ricezione positiva, non si è confermato sui consueti livelli, toccando il 49% in attacco.
Confrontando le due squadre, Verona, forte di Darlan, Keita e Mozic, è la squadra con il maggior numero di attacchi vincenti per set, 12,99 contro gli 11,70 di Milano. Non brilla per percentuale di ricezioni perfette, ma Christenson è un palleggiatore pericolosissimo anche con palla staccata da rete. E’ inoltre insidiosa al servizio, con quasi 2 ace per set contro l’1,5 di Milano.
Il bilancio dei 33 precedenti pende a favore degli scaligeri con 20 successi contro i 13 di Milano. Numerosi gli ex in campo: Edoardo Caneschi tra i lombardi; Fabrizio Gironi, Matteo Staforini (che ha iniziato la stagione proprio a Milano), Marco Vitelli e il tecnico in seconda Matteo De Cecco tra i veneti.
Tatsunori Otsuka, schiacciatore Allianz Milano: “Abbiamo il 50 per cento di possibilità di vincere. Rana Verona ha vinto la Del Monte Coppa Italia soltanto pochi giorni fa ed è sicuramente una delle squadre più forti e in forma del momento. Io però credo che prima di ogni importante partita di SuperLega ci sia sempre il 50 per cento di possibilità di vincere o perdere. Noi continueremo a lottare in campo, dall’inizio alla fine per ottenere anche quell’altro 50 per cento. So che avremo tanto pubblico a darci un aiuto”.
Fabio Soli, allenatore Rana Verona: “Accantonare non tanto la gioia ma le tossine dello sforzo fatto è presente come compito di staff e squadra. Abbiamo lavorato su questo aspetto perché le energie spese nelle due partite di Coppa hanno portato strascichi nei primi allenamenti della settimana e di fronte a noi abbiamo l’obiettivo di giocarci una gara molto importante contro una squadra ben organizzata dal punto di vista tecnico e tattico. Abbiamo bisogno di recuperare il massimo delle forze e dell’attenzione per dare battaglia. Quello che abbiamo ottenuto ci deve dare un boost di volontà e attenzione per mantenere un certo tipo di posizione in campionato. Mi aspetto una partita lunga, difficile e brutta dal lato tecnico. Sappiamo di avere davanti un obiettivo importante, ma sappiamo anche quanto le energie da mettere in campo siano fondamentali nel nostro rendimento”.

