Domani, sabato 14 febbraio alle ore 18:00, l’Opiquad Arena di Monza ospiterà il match tra Vero Volley Monza e Sonepar Padova, valevole per la nona giornata di ritorno. La partita riveste un’importanza cruciale per il finale di regular season: una vittoria da tre punti permetterebbe ai brianzoli, ottavi in classifica con 19 punti, di avvicinarsi alla qualificazione ai Play-Off Scudetto, mentre i veneti, attualmente al nono posto con 15 punti, in caso di sconfitta finirebbero a -7 dai rivali, venendo matematicamente esclusi dalla corsa all’ottavo posto.
Monza si presenta all’appuntamento per la prima volta senza l’opposto Padar, trasferitosi in Turchia, e reduce da un’amichevole contro Brescia utile per ritrovare il ritmo, come sottolineato da coach Eccheli: “Avevamo bisogno di alzare un po’ il livello del nostro lavoro durante la settimana in fase play, per cui abbiamo approfittato della possibilità di fare questo allenamento congiunto con Brescia. È risultato utile per testare nuove soluzioni in vista della partita contro Padova. Si è trattato di un pomeriggio molto allenante, quindi direi che è stato un ottimo test”.
Padova arriva dalla sconfitta casalinga contro Perugia e ha sfruttato le ultime due settimane per lavorare con continuità su aspetti tecnici e situazionali, testando l’assetto in un’amichevole a Modena. “È stata una settimana in cui abbiamo lavorato molto. Abbiamo fatto un bel volume di allenamento in palestra e anche un buon allenamento congiunto a Modena, dove abbiamo potuto provare alcune soluzioni in vista delle prossime partite. Ora ci stiamo preparando soprattutto alla trasferta di Monza, che sarà decisiva. Poi, in base a come andrà quella gara, penseremo anche alle altre due, ma al momento l’attenzione è tutta su Monza”. Ha dichiarato Alberto Polo.
I precedenti vedono Monza in vantaggio con 18 vittorie su 32 confronti. Nella gara di andata alla Kioene Arena, i brianzoli si imposero per 3-1 (22-25; 25-18; 28-30; 20-25), portando a casa il primo successo stagionale fuori dalle mura amiche. Trascinatore della Vero Volley in quella gara un inarrestabile Padar, miglior realizzatore con 32 punti e il 71% in attacco, contrastato degnamente dal suo pari ruolo avversario, Masulovic, che di palloni ne aveva messi a terra 33. Monza nell’occasione si era dimostrata solida in attacco ma ancora di più a muro: 14 quelli vincenti, dieci in più dei veneti.
L’incontro sarà speciale per il libero Leonardo Scanferla (cresciuto a Padova) e per il palleggiatore Jan Zimmermann (ex Padova nel 2021/2022).
Leonardo Scanferla, libero Vero Volley Monza: “Per noi è una partita fondamentale, perché in caso di vittoria avremmo molte possibilità di qualificarci ai Play-Off. Siamo carichi e vogliamo sfruttare questi ultimi giorni per lavorare bene. L’amichevole contro Brescia di mercoledì ci ha fatto ritrovare il ritmo partita. Sappiamo che Padova è una squadra che, quando riesce a esprimersi al meglio, è molto competitiva. Abbiamo visto che ha messo in difficoltà molte grandi di SuperLega, quindi dobbiamo sicuramente porre attenzione in tutti i fondamentali. Giochiamo in casa, per cui avremo la spinta del nostro pubblico. Partita speciale per te? Sì, sono nato e cresciuto a Padova, è sempre bello giocare contro di loro. Sia io che tutti i miei compagni ce la metteremo tutta per portare a casa la vittoria”.
Alberto Salmaso, secondo allenatore Sonepar Padova: “Le settimane di lavoro sono state positive. Con l’amichevole disputata venerdì a Modena abbiamo provato a mettere in pratica quanto progettato in allenamento, con l’obiettivo di riportarlo poi in gara a Monza. Mi auguro che quanto deciso durante la settimana venga applicato sul campo e che il lavoro svolto si riveli utile. Monza ha perso Padar e potrebbe proporre un nuovo sistema di gioco, con tre schiacciatori o con un sostituto nel ruolo di opposto. Non avendo molti riferimenti su questa configurazione, dovremo essere bravi a leggere la partita in corso d’opera, trovare soluzioni e capire rapidamente che tipo di pallavolo proporranno. Servirà grande lucidità: non dovremo subire il match, ma essere pronti ad adattarci nel minor tempo possibile. Abbiamo attraversato momenti diversi, con periodi più brillanti e altri più complessi. I picchi di gioco e di risultati raggiunti sono stati significativi e ci hanno permesso di conquistare punti che alla vigilia non erano scontati. Allo stesso tempo, in un paio di occasioni avremmo potuto capitalizzare meglio. La classifica rispecchia quanto espresso dal campo e, partendo da qui, vogliamo continuare a giocarci le nostre possibilità fino alla fine. Dovremo viverla con serenità e consapevolezza. Ci sarà un ambiente caldo, ma per noi è un’opportunità per misurarci contro una squadra di valore e dimostrare la nostra crescita. Serviranno equilibrio, attenzione e la capacità di restare dentro la partita in ogni momento”.
