Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Firenze con Bergamo vuole la vittoria per poter continuare a sognare

2025 10 19 Savino Del Bene - Il Bisonte - Campionato di Pallavolo Femminile Serie A1 TIGOTA', 4a giornata - Pala BigMat - Foto Anatrini

Il PalaFacchetti di Treviglio ospita domenica 15 febbraio alle ore 17:00 la sfida tra Bergamo e Il Bisonte Firenze, valida per la penultima giornata della regular season di Serie A1 Tigotà. L’incontro mette a confronto la settima forza del campionato, Bergamo a quota 31 punti, e l’ottava, Firenze, attualmente a 27 punti a pari merito con l’Eurotek Laica Uyba.

Per Il Bisonte Firenze, la gara rappresenta uno snodo cruciale per la qualificazione ai play-off, con le possibilità di mantenere o consolidare l’ottavo posto che dipendono dal risultato di Treviglio e dal contemporaneo impegno dell’UYBA contro Milano. Con un successo pieno (3-0 o 3-1), Firenze salirebbe a 30 punti, portandosi a una sola lunghezza da Bergamo e staccando potenzialmente l’UYBA. In caso di vittoria al tie-break (3-2), le bisontine guadagnerebbero 2 punti portandosi a 29, mentre una sconfitta al quinto set (2-3) garantirebbe comunque 1 punto, utile a muovere la classifica in attesa dell’ultima giornata, che vedrà le toscane scontrarsi con Novara in casa, e le lombarde scendere in campo al Palasport di Cervia, casa della Omag. Al contrario, un successo pieno di Bergamo blinderebbe la settima posizione delle orobiche, rendendo più complessa la difesa dell’ottavo posto per le toscane.

Bergamo si presenta con una striscia di tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali conquistata sul campo di Cuneo per 3-1 (26-24 24-26 21-25 22-25), gara in cui dopo il 26-24 iniziale vinto dalle piemontesi, le rossoblù hanno alzato il ritmo nel finale del secondo e amministrato terzo e quarto parziale. Le lombarde sono andate in doppia cifra con Bolzonetti (MVP con 22 punti), Meli (15 punti) e Manfredini (12 punti), e i numeri di squadra hanno visto 7 ace e 11 errori in battuta, 10 muri punto, una ricezione positiva al 54% (27% di perfetta) e un attacco positivo al 40%.

Sul fronte opposto, Firenze cercherà di sfruttare il buon momento di forma e i precedenti favorevoli al PalaFacchetti, dove lo scorso anno ottenne la salvezza proprio al tie-break. Nell’ultimo turno di campionato, Il Bisonte si è inchinato alla classe e alla potenza devastante della Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano, che si è imposta al Pala BigMat per 0-3, confermando la sua superiorità per tutta la durata del match, ma per le bisontine si è trattata di una buona prova soprattutto nel terzo set, e un ko che non ha cancellato quanto di buono fatto in questo campionato.

All’andata Bergamo si era imposta a Firenze con un netto 3-0: una meritata vittoria per le orobiche, che avevano dominato in tutti i fondamentali (soprattutto a muro con 14 monster block vincenti e in ricezione con un ottimo 60% di efficienza) costruendo vantaggi importanti fin dall’inizio di ogni set, e rendendo vani i tentativi di rimonta delle bisontine. Top scorer per Bergamo Kendall Kipp (18 punti) seguita da Ailama Cese Montalvo (17 punti), Linda Manfredini (10 punti) e la centrale Denise Meli (10 punti) a cui era andato il premio come MVP del match. Per Il Bisonte in doppia cifra Francesca Villani e Alice Tanase, entrambe con 10 punti.

Alessia Bolzonetti (Volley Bergamo 1991): “Ci aspetta una partita impegnativa contro una squadra organizzata e fisica. Dovremo essere lucide e aggressive fin dall’inizio. Sappiamo che sarà difficile, ma vogliamo esprimere il nostro gioco con coraggio e continuità”.

Federico Chiavegatti (Il Bisonte Firenze): “Ci aspetta una partita sicuramente importante in chiave play off, contro una squadra molto combattiva, come dimostrano i nove tie break da loro giocati in questo campionato. Bergamo sfrutta molto i suoi centrali con un gioco rapido, ma ha anche attaccanti laterali capaci di dare fastidio sulla palla alta: noi dovremo come sempre spingere tanto fin dalla battuta, ma anche lavorare bene in ricezione, perché pure loro battono forte. In generale, sarà fondamentale riproporre in campo quanto fatto contro Busto, a partire dall’ordine, soprattutto negli scambi lunghi, e dalla capacità di trovare soluzioni nelle situazioni difficili: dovremo lottare su ogni pallone, non sarà una partita facile, ma l’obiettivo sarà cercare un risultato positivo per continuare a inseguire la qualificazione ai play off”.

EX E PRECEDENTI – Oltre al coach di Bergamo Marcello Cervellin, nello staff di Firenze per otto anni (dal 2016 al 2024, con una parentesi da capo allenatore per tre partite nel 2020), le ex della gara sono tre, e giocano tutte a Bergamo: si tratta di Ailama Cesé Montalvo, bisontina nel 2023/24, Kendall Kipp, che ha vestito la maglia de Il Bisonte nella seconda metà della stagione 2023/24, e Denise Meli, che si è divisa fra prima e seconda squadra nel 2019/20, senza però mai debuttare in A1. Considerando il Volley Bergamo 1991 come la naturale prosecuzione dello storico Volley Bergamo, i precedenti sono ventidue (tutti in A1), con dodici vittorie per Il Bisonte (di cui due di fila in trasferta, entrambe per 3-2) e dieci per Bergamo.

Exit mobile version