Pallavolo A1F – Igor Novara ospita Honda Cuneo: un derby piemontese decisivo per entrambe le squadre
Domenica 15 febbraio alle 18:00, al Pala Igor di Novara, andrà in scena un derby piemontese di grande importanza nella penultima giornata della regular season di Serie A1 femminile. La Igor Gorgonzola Novara riceverà la Honda Cuneo Granda Volley in un match che mette in palio punti cruciali per entrambe le squadre, con obiettivi differenti, ma altrettanto vitali.
Le padrone di casa, guidate da Lorenzo Bernardi, disputano l’ultimo impegno casalingo della fase regolare. Le azzurre arrivano da cinque vittorie consecutive e puntano a difendere il quarto posto in classifica, che garantirebbe un vantaggio nell’avvio dei playoff. Per Novara si tratta dell’inizio di un intenso periodo: nelle prossime 11 giorni le ragazze saranno impegnate quattro volte tra campionato e Champions League. La formazione piemontese dovrà fare a meno di Taylor Mims, Indy Baijens e Giulia Leonardi, ma potrà contare sul sostegno del proprio pubblico e sull’entusiasmo del momento positivo.
Dall’altra parte, la Honda Cuneo Granda Volley cerca punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione. Le Gatte, allenate da Fabio Tisci, vivono una stagione complicata, con rammarico per le recenti prestazioni negative, che le ha fatte precipitare letteralmente ed ora sono in zona retrocessione. Il tecnico cuneese ha però sottolineato la volontà di lottare fino alla fine: “C’è sicuramente rammarico e dispiacere per le ultime uscite, ma non è finita. Abbiamo ancora due partite e lotteremo fino alla fine del campionato, visto che è ancora tutto aperto”.
Carlotta Cambi, regista delle azzurre, ha analizzato così il match: “I risultati dell’ultimo turno hanno fatto sì che questa partita metta in palio davvero molto: per noi la possibilità di difendere il quarto posto, che vogliamo tenerci stretto per avere un piccolo vantaggio in fase di playoff; per Cuneo, la necessità di uscire dalla zona pericolosa dopo una stagione vissuta sempre in maniera tranquilla. Entrambe le squadre si giocano tanto e questo rende la partita assolutamente delicata e per nulla scontata, come potrebbe apparire sulla carta. Dovremo sfruttare l’entusiasmo delle cinque vittorie consecutive e la possibilità di giocare davanti al nostro pubblico per inseguire un altro risultato positivo”.
La sfida assume un sapore particolare anche per le ex in campo: Noemi Signorile (Cuneo), che ha militato nella Igor nel biennio 2014-2016, e Carlotta Cambi con Federica Squarcini (Novara), entrambe con un passato in biancorosso. L’incontro sarà trasmesso in diretta su DAZN, Volleyball World TV (VBTV) e altre piattaforme. Un derby che promette equilibrio e tensione, con due squadre motivate a chiudere al meglio la regular season per affrontare al meglio la fase successiva del campionato.

