Domenica 15 febbraio, alle ore 17, il PalaMegabox di Pesaro ospiterà l’incontro tra la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia e la Wash4Green Monviso, valido per la penultima giornata della regular season della Serie A1 Tigotà.
Monviso, attualmente penultima in classifica a pari punti con la Honda Cuneo ma in vantaggio per quoziente set, arriva a questo appuntamento determinatissima a giocarsi tutte le sue carte per restare in serie A1, e sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria contro la Reale Mutua Fenera Chieri, gara in cui in cui Bussoli e compagne hanno messo in campo una ottima energia capace, sin dai primi punti, di mettere sotto una formazione solida e strutturata come quella di coach Negro, nell’occasione troppo fallosa (16 errori in battuta e 11 in attacco). Top scorer e MVP Kindermann che ha chiuso la partita con 23 punti, seguita da Dodson (16 punti con il 60% di efficienza). Ora, contro Vallefoglia, l’obiettivo è mantenere l’atteggiamento mostrato nell’ultimo turno per ottenere punti necessari alla salvezza.
Dall’altra parte, la Megabox Vallefoglia arriva da una sconfitta da parte dalle campionesse del mondo della Savino Del Bene Scandicci. Una gara ininfluente ai fini del piazzamento, dal momento che sesto posto era irraggiungibile per le avversarie, e in cui coach Pistola ha dato riposo a diverse delle sue titolari, ma trovato contributi interessanti dalle atlete subentrate. Tra le padrone di casa, hanno brillato Bici e Omoruyi, andate in doppia cifra (18 punti per l’opposto albanese, 10 per la schiacciatrice azzurra). Bene anche Carletti dalla panchina, con 8 punti e il 57% dal campo. Per le Tigri questo impegno precede le semifinali di Challenge Cup contro le ungheresi del KHG Kaposvári NRC (in programma il 18 e 25 febbraio) e l’inizio dei play-off, fissato per domenica 1° marzo.
La gara di andata tra le due formazioni è stata combattutissima, durata due ore e 25 minuti e decisa solo al tie-break. Un match giocato sul filo del rasoio e mai scontato, in cui la squadra di coach Pistola è riuscita a mettere in campo qualcosa in più nei momenti chiave, mentre alla formazione di casa è mancata un po’ di lucidità nelle fasi cruciali dei set. Per la Wash4Green Monviso, che veniva una settimana complessa, segnata dal cambio in panchina con l’esonero di Marchiaro e l’arrivo di Peppe Nica, tanti errori (16 al servizio contro gli 8 delle avversarie) e un attacco che è mancato nei momenti cruciali. Alle piemontesi non sono bastati i 24 punti di una strepitosa Davyskiba o una Moro in grande forma, per fermare l’assalto delle tigri, trascinate dall’MVP del match Erblira Bici (18 punti per lei), Omoruyi (14 punti) e Butigan (13 punti con con 5 muri). Erblira Bici, commentando la gara, aveva dichiarato: “È stata una partita sofferta per entrambe le squadre, noi venivamo da due sconfitte non belle e da trasferte faticose e tanti viaggi. Abbiamo giocato di gruppo, a turno ognuna di noi ha dato il suo contributo ed aiutato le compagne. Ho avuto io il premio di MVP, ma questo premio stasera va alla squadra, non a me”.
Sonia Candi (Capitana Megabox): “Siamo già di nuovo in palestra per preparare la partita con il Monviso, per noi queste ultime due di regular season sono partite importanti, vogliamo lavorare bene e fare punti anche in vista della partita di Challenge Cup di mercoledì prossimo”.
Andrea Pistola (Allenatore Megabox): “Le prossime gare saranno preziose per prepararci nel migliore dei modi in vista dei play-off, ma prima ancora delle due semifinali di Challenge Cup, che per noi sono fondamentali. Sapremo gestire tutto al meglio”.
Silvia Bussoli (Capitana Monviso): “Se le altre partite erano importanti questa sarà importantissima in ottica salvezza. Sarà fondamentale approcciarla nel modo giusto. Credo che la vittoria contro Chieri ci abbia dato una grossa iniezione di fiducia e la consapevolezza dei nostri mezzi. Domenica si dovrà combattere fino all’ultimo pallone. Ci tengo a sottolineare il grande sostegno del pubblico, sò che saranno presenti anche a Pesaro, più siamo meglio è. Speriamo di gioire insieme”.
