Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F Promozione – Messina-Brescia. Colombo: “Saranno loro ad avere la pressione del risultato” Orlandi: “Scenderemo in campo con grinta e determinazione”

Domenica 15 febbraio, alle ore 16:00, il PalaRescifina sarà teatro della sfida tra Gruppo Formula 3 Messina e Valsabbina Millenium Brescia, valida per la terza giornata della Pool Promozione. L’incontro rappresenta un passaggio importante per entrambe: le siciliane cercano punti per risalire dall’ultimo posto (5 punti) e inseguire i Play-off, distanti 6 lunghezze, mentre Brescia punta a consolidare il primato in classifica, attualmente condiviso a quota 21 punti con Costa Volpino e Talmassons, il cui scontro diretto, calendarizzato in questa giornata, è stato spostato a mercoledì 25 febbraio, essendo entrambe impegnate nel big match di finale di Coppa Italia. Delle tre capolista sarà quindi solo la Valsabbina Millenium Brescia a scendere in campo, un’opportunità unica per mettere pressione alle avversarie.

Messina arriva all’appuntamento dopo la sconfitta contro la Futura Giovani Busto Arsizio, gara in cui non sono bastati i 17 punti di Zojzi e i 13 della nuova arrivata Kiss. Nonostante una buona ricezione (52% di efficienza), la squadra ha sofferto a muro (8 contro i 15 delle avversarie) e al servizio. In classifica generale, Aneta Zojzi guida le siciliane con 303 punti (15ª top spiker e 7ª top acer con 22 ace), seguita da Giulia Viscioni (224 punti) e dalla centrale Benedetta Campagnolo (124 punti e 15ª nei muri con 40 blocks).

Brescia, reduce da una rimonta spettacolare contro Trento (3-2), vanta statistiche di squadra superiori: è seconda per muri (208) e quinta per ace (88) nella serie cadetta. Giorgia Amoruso è il terminale principale con 323 punti (11ª realizzatrice e 3ª miglior acer con 26 ace), supportata da Francesca Michieletto (188 punti) e Rossella Olivotto (174 punti e 11ª nei muri con 44). Spicca inoltre Dalila Modestino, settima tra le Top Blockers di A2 con 53 muri vincenti.

In casa Brescia, la centrale Lea Orlandi ha così presentato la trasferta: “Veniamo da una partita difficile, ma che è terminata con un risultato positivo che ci ha dato fiducia. Messina è una squadra che vorrà metterci in difficoltà, su un campo complicato e in una trasferta lunga. Noi, però, scenderemo in campo con grinta, determinazione e tanta voglia di esprimere la nostra miglior pallavolo. Speriamo di vedere qualche nostro tifoso anche in questa trasferta: il loro supporto fa sempre la differenza!”.

Per Messina, Valentina Colombo ha analizzato il confronto con la capolista: “Brescia è una delle favorite per la promozione. Sappiamo che sarà una gara difficilissima in cui non potremo permetterci di regalare punti o comunque sprecare delle occasioni. La stiamo studiando bene, oltre a lavorare intensamente, per arrivare domenica e cercare di fare il possibile per toglierci qualche soddisfazione e dare spettacolo a tutto il pubblico che verrà a seguirci. Tutta la squadra bresciana è stata costruita proprio con l’intento di raggiungere l’obiettivo della promozione. Questo significa anche che saranno loro ad avere la pressione del risultato. Noi potremo giocare tranquille e mostrare quello che sappiamo fare. Dall’altro lato, ci saranno grandi nomi, con grandi capacità. Non dovremo farci intimorire da questo, ma continuare sulla nostra rotta”.

Nonostante il divario in classifica, i precedenti sorridono a Messina: nei quattro incontri finora disputati, le siciliane hanno sempre vinto. Il match vedrà il ritorno da ex di Rossella Olivotto (75 muri lo scorso anno a Messina) e di Dalila Modestino, che ha vestito la maglia giallorossa dal 2023 al 2025.

Exit mobile version